Esiti timpanoplastica

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto riguardo al mio orecchio che mi crea nn poca ansia.
Dieci giorni fa ho avuto intervento di timpanoplastica, su orecchio ormai alquanto compromesso da otite cronica, attacchi di sordità improvvisa, ipoacusia, eczema e acufeni.

Da un paio di giorni ad ogni deglutizione avverto un rumore dentro orecchio operato, è normale o sintomo di qualcosa che nn va?
Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla: cio' che riferisce, rientra nel normale decorso post-operatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore i rumori alla deglutizione continuano ma mi ha tranquillizzata però ho di nuovo bisogno di rassicurazioni. In questi giorni ho assunto cortisone x altra patologia e oggi ho avuto un episodio di epistassi nn troppo intenso ma x me inusuale. Potrebbe essere stato provocato dal farmaco e soprattutto l'assunzione di cortisone potrebbe aver aver compromesso l esito dell intervento e provocato danni al timpano impiantato? Sono molto in ansia e mancano ancora troppi giorni al prox controllo. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'uso del cortisone non puo' compromettere l'esito dell'intervento. Per scrupolo, riguardo l'epistassi, misuri la pressione arteriosa mattina e sera per qualche giorno

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
È un mese ormai che ho fatto intervento di timpanoplastica e continuo a nn sentire nulla dall orecchio operato. Prima drll intervento l otorino aveva ventilato la possibilità di un miglioramento uditivo, escluso ad intervento effettuato perché orecchio molto compromesso. Posso sperare di sentire almeno come prima dell intervento, quali sono normalmente i tempi di recupero?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve tornare dal Chirurgo per una visita programmata post-operatoria e per fare un esame audiometrico tonale

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Al controllo post intervento di timpanoplastica l otorino dopo aspirazione mi ha prescritto soluzione alcolica di acido borico 3% 2 volte al giorno. È normale che dopo 3 settimane dalla visita mettendo il preparato nell orecchio ci sia ancora secrezione scura? Non so se continuare la terapia o sospendere. Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve fare di testa sua ma deve seguire scrupolosamente le indicazioni del Chirurgo, mi raccomando.

Dr. Raffaello Brunori