Alopecia areata estesa ed acuta

A mio marito (50 anni), che ha sempre avuto chioma foltissima e capelli robusti senza minimo diradamento è venuta in 15 giorni, una Alopecia Areata aggressiva e rapida che gli ha fatto perdere quasi tutti i capelli, in chiazze che si sono unite ed estese a partire dal vertice, tempie e infine retro della testa.

Siamo andati dal Dermatologo subito, che ha fatto la diagnosi di A.
A.
e all'analisi dei bulbi ha trovato il 90% in Anagen dt e il 10% in Telogen dt.
Terapia prescritta: lozione con clobetasolo prop.
+Ketoconazolo+cetirizina+oli essenziali di cedro/timo/lavanda 5 gg/sett, crema Dermatar (Betametasone+Acido Salicilico+Ictammolo) 2 gg.
/sett, Kenacort intramuscolo ogni 15 gg.
per 3 volte, Telfast compresse (Fexofenadina Cloridrato) 1/di, e vitamina D.

Dalle analisi fatte non si evince alcuna patologia (tiroide, diabete, celiachia, nessun autoanticorpo).

Dopo l'iniziale rasatura con lametta, in un mese, pochi capelli quasi tutti bianchi hanno continuato a crescere (1 cm), altri capelli sono arrivati a 3 mm (alcuni duri e altri sottili tipo vello) e molti sono rimasti dei mozziconi scuri e rasati nel cuoio capelluto)... se si passa la mano sulla testa si sente come carta vetrata, anche perchè i capelli erano molto spessi e folti.

Al controllo, essendo sceso il valore del cortisolo (1, 7) il medico ha ridotto lozione clobetazolo a 3 gg/sett, ha integrato lozione con minoxidil 3, 5 gr+triamcinolone acetonide+kloma soluzione stimol.
per 3 gg/sett, ha eliminato dermatar crema e ha aggiunto Taurina e Vitamina C per il cortisolo.
Ha ribadito che l'alopecia è severa avendo coinvolto il cuoio capelluto intero (anche se qualche capello non è caduto e ha continuato a crescere) e anche leggermente le sopracciglia (se ne vedono alcune spezzate), ma non si tratta di un soggetto non responder in quanto vi sono segni di ricrescita in testa e sulle sopracciglia.
Ha detto che con la sospensione anche del Kenacort intramuscolo dobbiamo sperare di mantenere la ricrescita e che non li perda nuovamente.
Ha consigliato anche di tenere la testa al caldo in questi mesi freddi.

L'unica cosa che può farci ricondurre questa Alopecia ad una causa scatenante è che un paio di mesi fa è stato contagiato dal Coxsackie Virus (bocca/mani/piedi) in forma abbastanza forte che gli ha provocato dei rash cutanei su mani, piedi, polpacci e, guarda caso, cuoio capelluto.
E' seguita poi una forte orchite (durata circa 20 giorni) e qualche giorno di febbre/malessere.
Possibile che questo virus abbia scombussolato il sistema immunitario a tal punto?

So che si tratta di una malattia molto imprevedibile nello sviluppo, ma chiedo a voi esperti se la terapia prescritta possa essere utile a bloccare il progredire della malattia e se col quadro clinico che vi ho rappresentato, c'è una buona speranza che i capelli ricrescano.
Il fatto che prima di questa manifestazione non abbia mai avuto nulla, che non vi siano altre patologie autoimmuni associate e altri casi in famiglia, può far ben sperare?
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima, ovviamente non possiamo valutare un caso che non si conosce, nel capire se una terapia possa essere efficace in una condizione così bizzarra come l’alopecia areata.

ovviamente ad oggi esistono degli approcci di diversa natura, che utilizzano anche la terapia rigenerativa.noi da diversi anni ad esempio utilizziamo una tecnica micro infiltrativa e laserterapica che in molti casi ci ha dato dei risultati molto significativi. Le consiglio di approfondire qualche dato utile leggendo nel sito
www.Alopeciaareata.it

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462