Caduta capelli

Buongiorno da un po' di tempo sto notando una cospicua caduta di capelli.
Essendo autunno, sulle prime ho cercato di non farvi peso, soprattutto per non cadere in uno stress che avrebbe peggiorato la situazione.

Purtroppo la situazione permane, il diradamento ora è evidente.
Ogni volta che faccio lo shampoo, 2-3 giorni, conto oltre 300 capelli.
Non so quanti ne cadono nel resto della giornata e degli altri giorni.

Facevo, seguita da una nutrizionista, la dieta chetogenica.
Temendo fosse quella la causa, già da 15 giorni circa ho interrotto.
Ma come dicevo, la caduta continua.

Ho fatto le analisi del sangue, a parte un lieve rialzo delle transaminasi e, invece, notevole del colesterolo, sembra tutto a posto: ferro, vitamina D, emocromo.

Assumo quotidianamente Eutirox 75 per tiroidite di Hashimoto e conseguente ipotiroidismo.
A maggio scorso ho fatto un dosaggio di controllo, il TSH in effetti era particolarmente basso (ipercorrezione?) , ma ho trascurato di andare dall'endocrinologo.

Immagino che mi consiglierà di rivolgermi a un esperto.
Vivo in Sicilia e ho difficoltà a spostarmi, anche se in questi giorni sarò a Milano.
Sa dirmi a chi rivolgermi?

Intanto che trovi un medico, può darmi un'idea di ciò che sta succedendo e, soprattutto, se potrò porvi rimedio?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentilissima, le cause potrebbero essere diverse ed ascrivibili sia a un te lo gene fluiamo che ad una alopecia androgenetica: ovviamente la cosa da fare e comporre una diagnosi corretta.

Noi da diversi anni effettuiamo sempre durante la prima visita la Tricoscopia digitale la quale ci consente di comporre una diagnosi di precisione in pochi minuti e collezionare delle immagini demoscopiche ad alta definizione sia micro che macro le quali consentono non solo di effettuare una diagnosi ma anche di confrontare nel tempo le terapie.

Le consiglio quindi di adottare questo sistema per essere certa della sua condizione, anche perché ad oggi esistono terapie anche rigenerative molto efficaci soprattutto nelle donne.
Saluti!
Dottssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa e grazie per la sua gentile risposta.
Sono andata da un dermatologo che già conosco per ottimi risultati con l'acne di mia figlia.
Mi ha detto che molto probabilmente è un telogen effluviuum dovuto alla dieta, ma che già la fase peggiore è finita. Però mi ha anche detto che ha messo in evidenza o slatentizzato un'alopecia androgenetica, poiché vede la miniaturizzazione dei capelli.
Mi ha parlato di una terapia "a vita": Carexdil, 10 spruzzi 2 volte al giorno, e Cistidil, 1 compressa due volte al giorno per 20 giorni da ripetere ogni mese. Mi ha detto che i capelli ricresceranno e si irrobustiranno. Che inizierò a vedere i risultati tra quattro mesi e che andrà sempre meglio. Mi ha fissato un controllo tra sei mesi.
È questa la terapia rigenerativa a cui di riferisce lei? Esiste altro?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, in accordo con la dottoressa Suetti, Le consiglio di valutare la terapia rigenerativa, la quale si effettua sempre nella sede dermatologica e ad oggi è l’avanguardia in tema di calvizie maschile e femminile.
A mio avviso ad oggi i migliori approcci sono di tipo laserterapico e microinfiltrativo.
Per ulteriori informazioni può leggere nel sito

www.istitutotricologicoromano.it

Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it