Aiuto minoxidil e capelli

Buonasera, sono qui per un consulto
Oggi sono stato dal dermatologo per via di un'alopecia areata di piccole dimensioni dietro la nuca.
La situazione, a detta del dottore, sembra risolvibile dato che i capelli sono spezzati ma sani ancora in quel punto, Successivamente ho spiegato della differenza che noto alle tempie rispetto a 2 anni fa.
Le vedo piu vuote.
Al che lui mi dice che potrebbe trattarsi di alopecia androgenetica ai primi esordi e mi consiglia un miscuglio di minoxidil, pregesterone e altra roba.

Ora la mia situazione non è gravissima, c'è un minimo di stempiatura ma nulla di cosi grave.
Lui dice che questo preparato serve per "prevenire".
Ma io ho letto che la sospensione potrebbe peggiorare la situazione attuale.
Non so che fare.
Preferisco essere un poco stempiato che perdere tutti i capelli.
Anche perchè io un farmaco a vita non voglio prenderlo.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente, leggo molta confusione in questo consulto: anzitutto qual è la diagnosi? Alopecia areata? Alopecia androgenetica? Altre cause che comportano un diradamento di capelli? Deve capire che la diagnosi è fondamentale. Noi da molti anni effettuiamo la Tricoscopia digitale al fine di comporre una diagnosi corretta in pochi minuti.senza quella è impossibile capire anche quale sia la migliore terapia da adottare.ad esempio in caso di alopecia areata il minoxidil non sarebbe indicato!
Le consiglio quindi di approfondire questo aspetto.
Dott.ssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Allora dottoressa, io sono andato dal dermatologo per una chiazza di alopecia areata dietro la testa, dovuta ad una ciste. Successivamente ho spiegato al dottore che da un anno a questa parte vedo le mie tempie piu vuote. Lui dice che per le tempie si tratta dei inizio alopecia androgenetica. Mi consiglia di prendere Minoxidil, preparato con altre sosanze, dal lunedi al venerdi, applicare sulle tempie e dietro la chiazzetta dove ce l'alopecia areata. Poi mi ha prescritto anche Anatrofine 200 da prendere ogni giorno 2 volte al giorno. Quindi sono due le diagnosi. Alopecia Areata dovuta a ciste dietro la nuca, e per le tempie alopecia androgenetica. Ora io non voglio prendere dei farmaci a vita. Ho letto che anatrofine va a interferire con il dht. E minoxidil potrebbe, alla sua sospensione, creare danni.
Lui non ha effettuato purtroppo la tricoscopia e sono scontento di questo.
Grazie per aver letto