Perdita dei capelli - soluzioni differenti tra due dottori differenti

Salve,
sono un uomo di 24 anni che ha notato da almeno 2 anni un diradamento dei capelli.
Ho familiarità per questa cosa dato che sia mio fratello di 28 anni che mio padre sono calvi (mio fratello ha iniziato a rasarsi a 26 anni).
Per contestualizzare, soffro di Emicranie con aura, ho una cisti ipofisaria, la pelle molto secca con acne al viso e nel sedere e uso uno shampoo anti-forfora perché, per l'appunto, ho molta forfora senza di esso.

Ho ancora abbastanza capelli ma ultimamente noto abbastanza diradamento e capelli sempre più fini, quindi dopo ricerche su google ho finalmente deciso di approcciare uno specialista.

Il primo specialista (1) mi ha diagnosticato alopecia androgenetica e mi ha prescritto Caretopic senza troppi pensieri, non ha richiesto esami preventivi (non so se siano utili), non gli è interessato sapere che soffro di emicranie (anche con aura) e che ho una cisti ipofisaria e non ha richiesto di organizzare un appuntamento di follow-up.

Sempre cercando su google ho scoperto di vari possibili effetti collaterali della Finasteride e mi sono un po' spaventato per la leggerezza con la quale mi era stato prescritto, quindi ho deciso di andare a sentire una seconda opinione.

Il secondo specialista (2) ha valutato più attentamente la mia situazione e mi ha prescritto del Carexidil (5%) mettendomi però in guardia che mi avrebbe potuto causare problemi (mal di testa).
E ha sconsigliato il Caretopic perché troppo nuovo e non sa se funziona.
A differenza dello specialista (1) ha voluto organizzare un'appuntamento tra 3 mesi e ha ipotizzato anche di iniziare Finasteride orale tra 6-7 mesi.

A questo punto io sono arrivato a casa con 2 opinioni differenti, e purtroppo mi son messo a cercare online (errore gravissimo).

Ho scoperto appunto che la Finasteride blocca il processo che porta alla calvizia mentre il Minoxidil "supporta" i capelli portandogli più risorse (anch'esso però in qualche modo fermandone la perdita ma, creando capelli dipendenti da lui) (sulla questione non capisco come non faccia ad essere peggio, dato che in teoria dovrebbe portare anche più DHT, immagino) (correggetemi se sbaglio perfavore).

Leggendo meglio sulla Finasteride mi sono anche un po' tranquillizzato sugli effetti collaterali mentre trovo che il Minoxidil, per una persona con mal di testa e pelle molto secca come me, sembra potenzialmente peggiore o quantomeno "più certo" che causi effetti indesiderati.

A questo punto chiedo:
Perché non dovrei "fermare" la perdita dei capelli con la Finasteride subito (magari con il Caretopic che ho già)?

Cioè che senso ha fare prima 6-7 mesi di Minoxidil sapendo che la perdita dei capelli è una cosa che peggiora nel tempo?

Secondo le vostre esperienze quale terapia sarebbe più indicata (in generale ma, se volete anche in specifico per me)?

Potrei utilizzare contemporaneamente sia Caretopic (magari la sera dopo lavaggio) e Carexidil (magari la mattina)?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

la Diangosi effettuata è la stessa: le terapie potenzialmente idonee (prescindendo dal fatto che possano essere integrate, alternate e soprattutto combinate con le nuove terapie rigenerative follicolari: info su www.istitutotricologico.it )

Da qu non possiamo conoscere il suo caso, ma indurla a chiedere anche una Tricoscopia digitale, poichè i controlli post terapia di dovrebbero effettuare sulle immagini digitali e non sul "mi sembra che"..

Cordialità
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it