Alopecia androgenetica

Salve,
Da un anno ho iniziato a notare un diradamento di capelli nella parte centrale e frontale.

Essendo che ne ho tanti non si è mai assolutamente notato (si nota un po' solo se li sollevo con la mano).

Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata alopecia androgenetica in fase iniziale, prescrivendomi la seguente terapia:
1) Carexidil 5% lozione (1ml ogni giorno alla sera per 6 mesi)
2) Gfm densactive gel (al mattino 1 volta alla settimana, per 3 mesi)
3) Cistidil da 500mg (1 compressa a pranzo e 1 a cena, per 3 mesi)
4) Triconicon (1 compressa a pranzo e 1 a cena, per 3 mesi)
5) Tricovel prp plus shampoo
Per poi fare nuovamente il controllo tra 6 mesi.

Vorrei chiedere se è una cura adeguata o meno, in quanto mi sembra un po' eccessivo per avere solo 21 anni, soprattutto Carexidil essendo a base di minoxidil.

Vorrei poi sottolineare il fatto che entrambi i miei genitori hanno molti capelli, solo alcuni miei zii (da parte di mia mamma) non ne hanno tantissimi, ma comunque non è una cosa eccessiva.

Può essere altro invece che alopecia?
In quanto questa estate ho indossato spesso il cappello e passato molto tempo al sole/caldo, oltre al fatto che da un anno (da quando ho iniziato a notare una perdita) sto passando un periodo di stress.

Se può essere utile, durante il lavaggio la perdita si attesta su 30/40 (tranne l'ultima volta che era di un 80ina), mentre su cuscini o nel pettinare sono sempre quei 4/5 capelli.

Spero in una vostra risposta.

Nell'attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile pz
La cura sembra del tutto equilibrata rispetto al tipo di diagnosi (alopecia androgenetica), e non certamente eccessiva anche perché in caso di defluvium e miniaturizzazione è utile intervenire per tempo con cure farmacologiche.
Non ci sono elementi che possano far pensare che vi siano diagnosi alternative inesplorate, quindi consiglio di seguire i dettami del collega.
Cordiali saluti dott.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)