Rapporto A/G e gammaglobuline basse

Gentilissimi/e dottori e dottoresse,
sono un ragazzo di 24 anni e ho effettuato delle analisi di laboratorio che mi sono state prescritte dal tricologo per un telogen effluvium.

Vi chiedo consulto per un valore alterato relativo al rapporto tra Albumina e Globuline e alla riduzione delle gammaglobuline.

Spero non sia nulla di grave!
Vi riporto i valori:

Glicemia 92 mg/dL;
Proteine totali 6, 7 g/dL

Elettroforesi sieroproteine:
Albumina 4, 44 g/dL 66. 2%
Alfa 1 0, 24 g/dL 3, 6%
Alfa 2 0, 60 g/dL 8, 9%
Beta 1 0, 35 g/dL 5, 2%
Beta 2 0, 32 g/dL 4. 8%
Gamma 0, 76 g/dL# (0, 80 - 1, 35) 11, 3% (11, 1 - 18, 8%)

Rapporto A/G 1, 96# (Valori di riferimento 1, 20 - 1, 90)

Ematologia:
Ferritina 111, 75 ng/mL
Sideremia 77 ug/dl
Folato 2, 1# ng/mL (3, 1 - 20, 5)
Vitamina B12 372 pg/mL
VES 3 mm.

Vitamina D 9, 3 ng/ml#

Riguardo l'esame emocromocitometrico è tutto nella norma, ciò che è alterato è il rapporto A/G con riduzione degli anticorpi così come la vitamina D e i folati.

Potreste darmi delucidazioni in merito?

E' necessario che consulti uno specialista?

Il medico che mi ha prescritto le analisi mi ha detto di non preoccuparmi e non ritiene necessari ulteriori esami.
Aggiungo che, ogni tanto, per 2 settimane applico una crema a base di Acido Fusidico e Betametasone (non so se possa essere rilevante) per la dermatite.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' alterazione è minima, per cui non c'è niente di grave. Li ricontrolli tra 6 mesi.

Dr. Claudio Bosoni