Tappo orecchie troppo frequente

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni che soffro di frequenti tappi alle orecchie da quando ne ho 17.

Soffro di dermatite, quindi il tappo che si forma è di residui di pelle il più delle volte.

Prima si formava circa una o due volte l'anno, adesso sempre piu frequentemente.

Sono stata un mese fa dall'otorino e già si è formato di nuovo, ne sono sicura perché ho imparato a riconoscerlo.
Ma come è possibile che si fa così spesso ormai?
Come posso fare, non ce un modo per risolvere definitivamente e perché si fa così spesso??

Anche perché andare dall'otorino ogni volta è una bella spesa, oltre al fastidio.
Mi hanno dato degli spray con cui fare gli sciacqui all'orecchio, ma servono a poco purtroppo...
Ho provato uno scelto a caso in farmacia chiamato anaurette spray e mesi fa mi aveva dato sollievo, ora provo a rimetterlo, ma purtroppo senza la siringa e l'acqua l'acqua da uno specialista si risolve poco... spero che possiate aiutarmi, grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la rimozione del cerume e delle esfoliazioni epiteliali del Condotto Uditivo Esterno (CUE) compete al medico: il fai da te può peggiorare la situazione . Tuttavia, oltre a cosa fare quando si formano in eccesso e reiteratamente, sarebbe forse il caso di capire PERCHE’ si formano in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto, potenzialmente micro-traumatico che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è un riflesso difensivo del CUE, indotto da agenti irritanti, ma anche stimolato dai movimenti che compie il condilo mandibolare.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet (trova il link qu sotto la mia firma), alla pagina "Patologie trattate-Patologie dell’Orecchio", e leggendo l’articolo linkato qui sotto: se si riconosce nella problematica trattata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com