Aiuto per problemi nasali

Salve a tutti i medici di Medicitalia, sono un ragazzo di 18 anni e avrei un bel problema da risolvere.

Circa 7 mesi fa, cominciai ad avere problemi nasali tipo naso chiuso e enormi secrezioni di catarro e mi recai in farmacia per un consulto.

Mi hanno consigliato lo spray nasale Rinazina, che ho iniziato ad usare fino a circa un paio di mesi fa.
Inizialmente seguivo le dosi consigliate e non avevo intenzione assolutamente di eccedere, ma mi ritrovai costretto.
Senza quel dannato spruzzo nelle narici avevo il naso costantemente chiuso e ogni volta ero costretto ad aumentare il dosaggio e la frequenza di somministrazione, fino a fare 6 spruzzi (per narice) nell'arco di appena 8 ore.
Ero disperato e mi recai da un'allergologa, la quale mi consigliò inizialmente terapia con Aircort (che non ebbe alcun effetto) per passare a Dymista che mi crea quasi nullo giovamento.

Sono stanco di usare Rinazina per poi avere il naso calcificato appena 2 ore dopo dalla prima somministrazione e sono davvero spaventato dalle conseguenze mediche che tutto questo può creare.

Avete qualche consiglio per risolvere questo problema?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo con te sulla decisione di eliminare lo spray nasale vasocostrittore e, invero, ti consiglio di riutilizzare quello al cortisone: 1 spruzzo mattina e sera per narice. Aggiungerei 1 bustina al giorno di un mucolitico a base di N-acetilcisteina e d 1 compressa di integratore a base di bromelina, il tutto sino alla ascomparsa della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio, mi procurerò i farmaci che ha citato e proverò a vedere come vanno i sintomi.
Per quanto riguarda l'integratore di bromelina, io ho a casa le bustine di Flogeril Breath Forte, vanno bene quelle?
Inoltre ho dimenticato di citare che l'ostruzione nasale riguarda sempre una sola narice e non entrambe, e ogni tot di ore la narice ostruita cambia. Questo può indicare altri problemi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema di ostruzione alternante del naso è dato dall'ipertrofia dei turbinati. L'integratore che già possiedi và vene

Dr. Raffaello Brunori