Setto nasale deviato con collasso della punta nasale

Salve

Purtroppo mi ritrovo a dover condividere un'esperienza poco piacevole capitatami pochi giorni fa!
Dopo aver denunciato problemi respiratori sempre più frequenti ed insopportabili i quali mi costringevano ad apnee notturne,cerotti e spray nasali, mi è stata diagnosticata una deviazione del settonasale con cresta osteo-cartilaginea in fossa nasale sinistra, collasso della punta nasale, la quale ha effettuato una rotazione verso il basso andado ad occludere quasi per metà la narice sinistra( quella che presenta già l'ostruzione interna causata dal setto) , ed inoltre ipertrofia dei turbinati inferiori.

Questa diagnosi mi è stata fatto da un "medico" , tramite visita intramoenia, con richiesta di essere operato tramite mutua, al fine di risolvere TUTTI i problemi riscontrati.
Dopo un anno e mezzo di attesa, sono stato chiamato per effettuare le visite di routine in preparazione all'intervento, quali, analisi del sangue , visita cardiologica, ed RX toracica, dicendomi che entro 1 o 3 mesi sarei stato chiamato ad effettuare l'intervento, in quanto le analisi sarebbero scadute e le avrei dovute ripetere.

Nella migliore tradizione italiana sono stato chiamato dopo 5 mesi e mezzo, con le analisi scadute, per effettuare l'intervento, e quello che è successo il giorno del ricovero è stato veramente offensivo, infatti erano pronti ad operarmi senza aver rifatto le analisi, pur avendo trovato in precedenza il CPK alto,il chirurgo dopo più di due anni non si è interessato a descrivere l'intervento a spiegare limiti ed effetti collaterali della procedura ma ha mandato solamente l'anestesista per dirmi di prepararmi per effettuare l'operazione, a questo punto ho chiesto con insistenza di parlare con il chirurgo, preoccupato dalla situazione presentatasi, cosa che è avvenuta una volta giunto davanti al letto nella sala operatoria, dove son riuscito a scambiare due parole con quest'ultimo il quale mi ha evidenziato come avrebbe solamente effetuato il taglio della cartilagine senza risistemare la punta nasale, problema evidenziato anche da lui durante la visita, a questo punto dopo un liquidativo:" se vuoi ti addormento ti taglio la cartilagine e respiri bene, altrimenti annulli il ricovero e te ne vai" ho deciso di annullare il ricovero ed andarmene, mantenendo sempre il mio problema e mantenendo sempre la voglia di risolverlo.

Dopo questa disavventura come potrei comportarmi per risolvere il mio problema?
Effettuare una visita in una struttura pubblica?
tengo presente che desiderei usufruire del SSN per risolvere il mio problema.

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che darle ragione ed ha fatto bene a rinviare l'intervento, in assenza di un chiarimento da parte del Chirurgo sul tipo di tecnica di intervento e con le analisi scadute. Si ricordi, per la prossima volta, che deve sempre sollecitare la chiamata e non aspettare che la chiamino, altrimenti rischia la scadenza della validità del pre-operatorio.
A questo punto, deve prendere informazioni su uno Specialista che sia esperto nella chirurgia del naso e chiedere di essere operato da lui. Anche la chirurgia della punta, se comporta una stenosi respiratoria, viene dispensata dal SSN assieme alla correzione della deviazione del setto nasale ed alla decongestione dei turbinati.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori