Post settoplastica perdita ossicino

Buongiorno a tutti, un mese fa sono stato operato al setto nasale (avevo una deviazione italica) ed ai turbinati. Tutto il decorso postoperatorio sembrava andato bene, prima con pomata Rynolisyal e dopo una settimana, con lavaggi di soluzione fisiologica. Al primo controllo dopo una settimana il dottore ha detto che il naso doveva fare il suo corso ma era tutto ok e di continuare con lavaggi con soluzione salina. Adesso, dopo un mese, dovrei tornare, per un altro controllo, il naso a volte è otturato a volte no, a volte ad una narice, a volte all'altra, ed è molto sensibile alla polvere o cambi di temperatura tant'è che starnutisco spesso. Inoltre noto che è rimasta una leggera deviazione, o meglio il ponte del naso non è perfettamente inpiedi ma sembra abbattuto leggermente a sinistra. La cosa che mi preoccupa e che durante uno degli starnuti è uscito, tra il muco, un pezzettino di osso schiacciato (liscio da una parte ruvido dall'altra), grande quanto un unghia. L'ho conservata per portarla al medico. E' Grave? Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene contattare quanto prima il Chirurgo che è intervenuto. Cio' che descrive non è normale. Purtroppo, da lontano, non posso esserle molto di aiuto, in quanto occorre comprendere l'accaduto attraverso un esame clinico
Mi farà piacere ricevere notizie, in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Scusate l'assenza prolungata, ma ho avuto problemi ad incontrare l'otorino.
Mi ha visitato ed ha detto che il pezzetto d'osso, è un residuo postoperatorio, ed è normale.Mi è stato detto inoltre che è importante che dentro sia dritto e riesca a passare l'aria, anche se il naso mantiene una leggera deviazione (sicuramente non come la precedente). Una narice però è otturata quasi sempre e mi è stato prescritto per 15 giorni l'Aluneb, uno spray salino e anticongestionante. Quando lo metto la sera respiro bene per tutta la notte, ma la mattina è di nuovo otturato. Tutto nella norma quindi? Credo/Spero di si, grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto riferisce, penso che il tutto sia nella norma. Continui il lavaggio delle fosse nasali, mattina e sera, con la soluzione prescritta.
Un cordiale saluto ed augurio
[#4]
dopo
Utente
Graziie mille!
[#5]
dopo
Utente
Rieccomi, dopo circa 4 mesi dall'operazione.
Una narice (quella di destra), è completamente libera, ma l'altra (opposta alla deviazione leggermente rimasta) è libera sempre a metà o otturata. Sicuramente però ora sto meglio di prima, respiro meglio, dormo meglio.
Non ho ancora iniziato attività fisica e, a tal proposito, vorrei un informazione: posso iniziare a fare piscina? O il cloro o quant'altro può essere controindicato? Grazie in anticipo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente riprendere l'attività sportiva. Cordialmente