Naso chiuso e secco,turbinato sx ingrossato,dopo settoplastica

Buongiorno,lo scorso settembre ho subito un invervento di settoplastica per una deviazione del setto dovuta ad una gomitata ricevuta diversi anni fa.

Nel periodo di convalescenza ho seguito la terapia antibiotica consigliata (Velamox+Spray acqua di mare) con successivi controlli positivi in ospedale.

Dopo 2 Mesi ho il naso secco,il turbinato sinistro quasi sempre ingrossato e si riduce un pò con l'uso di uno spray isotonico acqua di mare però solo momentaneamente.

Una soluzione fisiologica acqua di mare Ipertonica potrebbe migliorare questo aspetto? Ho sempre usato quella isotonica però leggevo sul web che la ipertonica contiene più sali ed è più indicata per il naso chiuso

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se realmente è presente una ipetrtrofia dei turbinati, si puo' procedere anche subito alla decongestione con radiofrequenza. Dobbiamo pero' apire il perché di questa ipertrofia e, pertanto, sarebbe utile un esame citologico della mucosa nasale. Puoi fare i lavaggi delle fosse nasli anche con semplice soluzione fisiologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori