Soluzione salina ipertonica - Danni per uso prolungato?

Effettuo da qualche tempo i lavaggi nasali con soluzione isotonica 2 volte al giorno accompagnata da balsamo nasale per umettare. Il tutto migliora in parte l'occlusione delle vie respiratorie, ma la presenza di muco rimane e le narici non sono mai completamente libere. In genere una delle due è occlusa.

Ho voluto sperimentare per qualche dì la soluzione ipertonica e i risultati sono nettamente migliori: il naso è più asciutto e più libero.

Mi chiedevo se questo uso nel tempo può danneggiare le mucose e i turbinati per eccesso di sale.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto, con il tempo, puo' seccare la mucosa nasale. Semmai, lo usi per periodi, alternando con delle gocce nasali rinobalsamiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Di solito faccio gli sciacqui con la soluzione salina e poi metto le gocce rinobalsamiche.
Ritiene che comunque sia un eccesso? Al limite potrei provare per un periodo per vedere se si avverte il fastidio delle mucose troppo secche. L'importante è che non si danneggino le muscose!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non abuserei, ripeto, troppo con la soluzione salina. Alternerei con delle gocce nasali rinobalsamiche
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, il fatto è che se non pulisco le vie nasali al mattino e alla sera, allora tendon ad occludersi.
Vorrei seguire una "pattern" quotidiano di pulizia, in maniera sostenibile.
Per le gocce balsamiche uso il rinostil.
Lei che pattern quotidiano suggerirebbe?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' fare dei lavaggi con della semplice soluzione fisiologica che si vende in farmacia in contenitori da 500cc .
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora