Utente
Buongiorno,
Ieri ho ritirato esito TAC del Maxillo-Facciale per sospetta Sinusite di cui riporto esito conclusivo:
DEVIAZIONE CONVESSA SETTO A DX, MODESTA SINUSOPATIA CRONICA MASCELLARE SX CONSEGUENTE ALL'IMPEGNO DELL'INFUNDIBOLO ETMOIDALE (PATTERN INFUNDIBOLARE). RESTO DELLE CAVITA' BEN AREATE.NON CI SONO POLIPI.Normale trasparenza delle cellule etmoidali, del seno sfenoidale, del seno frontale.
Normale trasparenza delle casse timpaniche e delle cellule mastoidee. Normale mucosa dei turbinati. I miei sintomi al momento sono soltanto dolore al seno mascellare nient'altro.
Il 22 avrò visita dall'Otorino per controllo della stessa. La mia domanda è:
Con un quadro clinico di questo genere è necessario l'intervento chirurgico? Perchè stiamo cercando un bambino e vorrei capire se è una cosa che richiede immediatezza oppure no.
Vi ringrazio sin d'ora per un vostro cortese riscontro.

[#1]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Non mi sembra che ci siano le condizioni per un intervento chirurgco per l'apertura e svuotamento del seno mascellare interessato dal processo flogistico cronico. Con una adeguata terapia, sicuramente la patologia dovrebbe risolversi.
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille Dottore.

Circa un paio di mesi fa in conseguenza di un fortissimo raffreddore ho avuto muco purulento e maleodorante e forti dolori appunto in sede mascellare curato con 10 giorni di Augmentin per 3 volte al giorno + Aircort Spray 2 volte al giorno.

L'otorino mi ha quindi prescritto la TAC per capire meglio. Volevo solo spiegare bene il motivo che mi ha condotto a fare la TAC.

Buona giornata è stato gentilissimo.

[#3]  
Dr. Raffaello Brunori

Referente scientifico Referente Scientifico
32% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 68
Iscritto dal 2008
Perfetta la richiesta della tac. Ora si deve agire solo con una nuova terapia farmacologica.
Cordialmente
Dr. Raffaello Brunori