Tosse secca cronica

Salve, vi chiedo un consulto per mia madre in quanto sono molto preoccupata... Spero di avere messo la richiesta nella giusta categoria...
Mia madre, 43 anni, insegnante soffre da circa 3 mesi di una tosse secca, fastidiosa e solamente diurna (neanche quando nel pomeriggio si stende sul divano).
Non ha mai fumato né subito fumo passivo.
Anni fa dopo una rx le era stata diagnosticata una sinusite cronica che comunque non le aveva dato problemi gravi se non sporadici.
A Novembre ha fatto una laringoscopia in quanto è un soggetto a rischio (causa mestiere), le era stata detto che non aveva nulla, solo che avarebbe dovuto fare logopedia perché non sa usare bene il diaframma.
A Dicembre fa una rx al torace in quanto subisce un'anestesia totale per asprtazione fibroma uterino. Dalla rx a quanto pare non spunta nulla di anomal (almeno, non le dicono nulla e le fanno fare tranquillamente l'intervento).
Questa tosse le spunta circa a Febbraio... In alcuni periodi (nonostante si presenti ogni giorno) sembra migliorare, altri sembra tornare al punto di partenza. Non ha preso alcun tipo di medicinale (né mucolitici, né antibiotici, né antistaminici). Tira su, spesso, col naso, parla con voce nasale e schiarisce spesso la gola come se avesse del muco fra gola e naso (che però non espelle mai, la tosse infatti è secca). Dice di non avere dolore toracico, solo alcune volte sente dei dolori intercostali quando tossisce ed è messa in una certa posizione (forse dovuto al fatto che tossisca ormai da 3 mesi?). Inoltre non sembra avere fame d'aria o dispnea. Ultimamente ha preso a russare ogni notte.
Presenta molta stanchezza (ma credo sia dovuto al fatto che é fine anno scolastico e al fatto che soffra di fibromialgia che porta stanchezza cronica)
Vi prego, sono molto preoccupata, questa tosse stenta ad andarsene e lei non vuole andare da un medico perché ricorda che l'anno scorso ha avuto la stessa tosse nello stesso periodo (ma io ricordo che la durata non era stata assolutamente questa)
Due settimane fa ha avuto due giorni di febbre (che non le veniva da anni), con profonda astenia e dolori muscolari... Ha avuto una brutta influenza (che hanno avuto anche sue colleghe)... Ancora oggi (seppur non come prima) si trascina un po' di fiacchezza...
I linfonodi non sembrano essere ingrossati (se non nei giorni di influenza)...
Quale può essere la causa di questa tosse??? La sinusite cronica?
Mi sono, purtroppo, documentata su Internet e i risultati sono stati pessimi (ho pensato subito ad un linfoma)
Vi ringrazio anticipatamente, sicura di una vostra risposta... Buona serata e grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Due possono essere le cause della sintomatologia descritta: una esofagite da reflusso od una rinosinusite. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi. Utile, in questi casi, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto oltre una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto subito!
Quindi, dalla descrizione dei sintomi fatta, posso evitare di preoccuparmi eccessivamente?
Consiglia inoltre un'altra rx al torace dopo quella du Dicembre?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima faccia gli esami consigliati e, poi, valuteremo il caso di ripetere il torace.
Cordialmente