Otite cronica

Buongiorno, come da titolo il mio medico otorino mi ha diagnosticato una otite cronica del orecchio medio e mi fece fare per sicurezza una tac all orecchio dove però hanno scritto una semplice infiammazione, ad ogni modo mi ha prescritto aerosol e in effetti ero tornato a sentire meglio( porto le protesi acustiche) poi però dopo 10 15 giorni ė ricomparso un po' di dolore quindi tornerò dall otorino perché mi disse che probabilmente avrò bisogno del chirurgo, in attesa di andare dall otorino volevo sapere se posso andare a correre nonostante l aria non proprio primaverile, naturalmente uso il cappellino per coprire le orecchie. Grazie saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , non credo che l'attività ginnica possa causare grandi problemi.
Poiché il suo disturbo permane da tempo è probabile che si tratti effettivamente di otite cronica.
Che cosa signifca "probabilmente avrò bisogno del chirurgo"? Le é stato spiegato per quale tipo di intervento?

Siccome è un problema che si trascina da tempo, nonostante le indagini e le cure del caso , prima di ricorrere al chirurgo varrebbe forse la pena di considerare una ipotesi spesso trascurata: in questi casi spesso c’è qualcosa nel terreno, cioè nel distretto anatomico in cui la patologia permane nonostante le cure ad attirare l’agente eziologico, che invece è innocuo per gli altri componenti della famiglia e addirittura, se monolaterale, spesso anche per l’altro l’orecchio.
In questi casi è spesso in gioco una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (tuba o Tromba di Eustachio) che porta aria all’orecchio medio e ne drena le secrezioni. La tuba passa a pochi millimetri dall'articolazione temporo mandibolare (ATM), e per attivarla quando andiamo in montagna o in aereo, muoviamo la bocca o deglutiamo. Chi ha problemi di occlusione dentaria può a volte presentare tra il condilo mandibolare e la tuba un conflitto che interferisce con il suo corretto funzionamento, e sostiene, a cascata, le problematiche che dalla disfunzione tubarica dipendono, in particolare l’Otite Media nelle sue varie forme ricorrenti o croniche.
L’otite cronica, come l’otomastoidite e il colesteatoma possono essere infatti l’evoluzione sfavorevole del quadro sopra descritto.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo a questo link :
http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

e leggendo gli articoli che si aprono con questi link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti ed auguri