Influenza virale o batterica?

Buongiorno, sono un uomo di 38 anni. Domenica(quindi 3 giorni fa) mi sono svegliato con un po' di mal di gola. Lunedì la situazione è andata peggiorando, con quello che sembrava un forte raffreddore ed uno stato di malessere generale.
Ieri stessa cosa, anzi peggio: forte raffreddore, congestione nasale(e naso che cola in continuazione con muso trasparente), tosse,
mi sentivo/sento molto fiacco, mal di testa(frontale, sopra gli occhi),
il dolore alla gola è lievissimo. Ieri poi, avendo male alle ossa, ho misurato la febbre che nel pomeriggio era 37,4, poi la sera è arrivata a 38,3(l'ultima volta che l'ho misurata, ma stanotte credo mi sia salita). Stamattina 37,5 ed immagino che nel pomeriggio mi salga.
Come farmaci mi sto limitando ad ibuprofene o actigrip e cose simili.
In sostanza, avrò preso l'influenza.
La domanda è: devo iniziare l'antibiotico? Lo so che il consulto non può sostituire la visita medica ed infatti se mi continua, vado da mio medico. Ma vorrei chiedere cosa si considera in genere come discriminante per capire se è un'influenza di origine virale(quindi no antibiotico) oppure un'infezione batterica(quindi antibiotico.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, da cio' che descrive, si tratta di una forma virale e, pertanto, non serve assolutamente ricorrere all'antibiotico. Giusta la cura con antinfiammatori od antipiretici. La natura di una forma virale o batterica puo' solo appurarla il Medico, in base alla valutazione dei sintomi ed al risultato dell'esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto.
Vorrei aggiungere che da ieri il sintomo principale è un forte mal di testa localizzato frontalmente ed a livello degli occhi, come se si trattasse di sinusite. E' un dolore persistente che non si attenua nemmeno con ibuprofene.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile: Continui la cura con un antinfiammatorio, mattina e sera per qualche giorno.