Otite prima di partire in vacanza

Buonasera! sono un ragazzo di 24 anni.Diciamo che sono in condizioni psicologiche semi disperate!Giovedi' sera mi sono accorto dopo un bagno in una piscina di un hotel dove ero in vacanza di avere dell'acqua nell'orecchio(o almeno quella sensazione), a cui non ho dato molta importanza.Il giorno seguente l'orecchia è stata attappata con leggerissimo calo dell'udito.Non dolore. Ieri sera (sapendo che il 4 devo partire in viaggio fuori italia) sono andato in farmacia per prendermi qualcosa per stapparlo. Li mi hanno consigliato di passare dalla guardia medica che mi ha rilevato questa otite (non so dirvi il tipo ma esternamente non ho niente di visibile).In realtà la dottoressa era incerta nel senso che ha visto il rossore e mi ha chiesto se avevo usato un cotton fiock..e avendolo usato ha detto che era difficile capire se fosse otite o rossore per questo motivo(possibile sia così simile la cosa..?)..fatto sta che alla fine ha detto che era otite e mi ha prescritto Augmentin l'antibiotico. Lo ho preso già ieri e oggi. ne ieri ne oggi ho avuto dolore. sento solo che questo orecchio è attappato, delle pulsazioni quasi impercettibili e non dolorse..e se tiro o muovo l'orecchia non mi fa male ma sento un leggero fastidio..il problema non è quindi il dolore o l'otite in se ma questo: martedì 4 alle 9 di sera ho l'aereo per un tour di 10 giorni con amici in irlanda, quindi la sola idea di saltare questo viaggio (attesissimo e organizzato da tanto tempo) mi mette molta tristezza.aspettavamo di farlo da qualche anno.però volevo sapere queste cose:

-Per ora non ho ne dolore ne febbre...è possibile che l'una o l'altra nascano più avanti pur prendendo l'antibiotico? ( sono passati quasi 72 ore dall'inizio di orecchia attappata)

-Facendo il conto su 12 pastiglie di antibiotico prima di partire (ovvero entro martedì sera) ne avrò prese 7...mi potrebbero gia' fare effetto?

-in generale cosa mi dovrei aspettare data la situazione? faccio bene a partire oppure no?

grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Villari Otorinolaringoiatra 8
Buongiorno,
solitamente dopo i bagni a mare o in piscina l'otite che si sviluppa coinvolge la componente esterna dell'orecchio e quindi con la terapia che sta facendo non dovrebbe avere problemi particolari. Aggiungerei dei lavaggi dell'orecchio con la soluzione borica al 3% che può prendere in farmacia.

Il dubbio riguarda il caso in cui ci fosse un'otite media la qual cosa controindicherebbe il volo aereo per rischio di un barotrauma all'orecchio.

Le consiglio pertanto di consultare uno specialista otorino per dissipare il dubbio.

Dr. Domenico Villari
Dirigente Medico
S.C. Otorinolaringoiatria
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena