Problema naso e orecchie chiusi

Gentili dottori, vi spiego il problema che mi attanaglia ormai da circa un mese. Sul finire di giugno una mattina mi sveglio con un forte mal di gola, naso chiuso e avverto uno sgradevole sapore quando deglutisco. Prendo un oki e uso della propoli spray ma alla sera il dolore è aumentato. Chiamo il medico e mi dice di usare bornilene spray per due tre giorni e dopo il weekend andare da lui. Così faccio e devo dire che tempo 24 ore e il dolore alla gola e passato, mentre avverto ancora il sapore cattivo in bocca e il naso chiuso, e mi compare anche una patina bianca su tutta la lingua.
quando vado da lui mi visita e mi dice di continuare qualche altro giorno con il bornilene e di fare 5 gg di aerosol con clenil e fluibron per liberare il naso. Alla fine della cura purtroppo le cose sono solo peggiorate poiché hanno iniziato a farmi male anche tutte e due le orecchie. Premetto che già lo scorso agosto avevo avuto dei problemi alle orecchie che avevo risolto con antibiotico e pastiglie di bentelan, ma già all epoca l otorino mi disse che avevo il setto leggermente deviato e ciò provocava l accumulo di catarro nelle orecchie: mi consiglio di operarmi ma poiché fatta la cura non ho avuto più problemi per un anno, non ci ho pensato più.
Decido allora di andare dallo stesso otorino, mi visita e la diagnosi è sempre quella: il problema al naso provoca l accumulo di catarro nella tromba di eustachio e ciò mi provoca dolore e sensazione di ovattamento alle orecchie. Mi dice che poiché ho le orecchie infiammate di mettere per 7 gg le gocce di anauran (mattina e sera) e alla fine della cura di richiamarlo.
passata la settimana il dolore fisso è passato ma continuo ad avere il naso e le orecchie chiusi e il sapore sgradevole in bocca soprattutto quando bevo acqua.
Lo richiamo anche perché le orecchie mi danno fitte dolorose di pochi secondi diverse volte al giorno. Mi dice che il problema è il catarro nasale e mi consiglia di prendere per 8 gg il fluimucil bustine e di usare eltair spray due volte al giorno ( due nebulizzazioni per narice). Purtroppo sono passate quasi due settimane da quando sto usando lo spray ( che abbino anche a uno spray decongestionante all acqua di mare). Il naso si libera subito dopo che uso lo spray ma dopo un ora e nuovamente chiuso, anche se devo dire un po' di meno rispetto a prima. Le orecchie continuano a darmi delle fitte dolorose almeno un paio di volte al giorno; il sapore in bocca continuo a sentirlo sia quando deglutisco che quando mi esce il catarro ( per intenderci è come se il catarro avesse questo saporaccio).Cosa fare?Conviene tornare dall'otorino e valutare un altra terapia?
Volevo inoltre chiedere se nel mio caso possono giovare le insufflazioni nasali con acqua sulfurea, poiché abito vicino alle Terme di ferentino dove si fanno questi trattamenti. Spero di non avervi annoiato ma inizio un po' a preoccuparmi perché nonostante le cure il problema non va via e non vorrei degenerasse in qualcosa di più grave. Grazie
[#1]
Dr. Domenico Villari Otorinolaringoiatra 8
Buongiorno,
valutare la sintomatologia che lei riferisce solo dai sintomi non è cosa semplice.
Da quanto però afferma oserei affermare che lei potrebbe soffrire di un reflusso gastro-esofageo (la sintomatologia mattutina, la lingua patinata, la sensazione di catarro in gola che non riesce ad espellere).
Chiaramente servirebbe una visita accurata con fibroscopia della alte vie aeree per poter essere più precisi.
Comunque può parlarne col suo medico ed attuare qualche terapia per provare a vedere se i sintomi si alleviano.

Dr. Domenico Villari
Dirigente Medico
S.C. Otorinolaringoiatria
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena