Continua necessità di schiarire la gola

Salve a tutti. vi parlo di un problema di cui soffro da parecchi mesi. Premetto che soffro di reflusso da qualche anno e che seguo una terapia in certi momenti dell'anno (adesso la seguo da circa 20 gg). Ho praticamente sempre come il bisogno di dover schiarire la gola, che sento sempre secca oltre alla bocca , e spesso la voce dopo un poco che parlo diventa leggermente rauca.Spesso ho bisogno di farlo in continuazione e anche in maniera pesante. ho poi sempre quasi metà naso tappato (a volte narice destra a volte sinistra anche in base a come sto posizionato). Inoltre sento quando schiarisco(o ad esempio quando emetto suoni bassi) come se avessi un batuffolo di ovatta ,come se la gola avesse un rivestimento di ovatta che smorza tutto quanto (non so se ho reso l'idea di cosa intendo,purtroppo via pc è complicato descrivere) infatti in certe situazioni il suono non fuoriesce. Vi sono giorni in cui la situazione migliora e lo avverto meno e giorni in cui la situazione invece è molto peggio e la avverto anche mentre respiro. Un'altra cosa che aggiungo è che, almeno da questa estate(in cui me ne sono accorto), quando respiro e muovo contemporaneamente le spalle(come quando si tirano pugni ad un sacco da boxe) al mio normale respiro che si sente ad esempio a bocca aperta,si sovrappone una specie di raschio o respiro molto secco che percepisco a livello della gola. Vorrei sapere una possibile causa di questi miei problemi ed una possibile soluzione visto che con la terapia per il reflusso al momento non ho benefici,se non giorni di alti e bassi.Grazie

[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
da quello che racconta la sintomatologia è effettivamente riconducibile a reflusso extra-esofageo. Ma ovviamente per averne la certezza occorrerebbe una visita con fibrolaringoscopia.
A tal proposito dia un'occhiata alla pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

oppure all'articolo da me pubblicato a riguardo su medicitalia.

Solitamente questo tipo di affezione, ovviamente se di questo si tratta, risponde bene solo ad un trattamento prolungato (minimo due mesi) con doppia somministrazione giornaliera di farmaci inibitori della pompa protonica ad alto dosaggio.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore.Prenoterò il prima possibile una visita specialistica. Vi possono,per curiosità, essere altre cause oltre al reflusso?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Certo,
Ad esempio una sinusite cronica..
Vediamo cosa dice il collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore ! nel caso la aggiorno. Buona giornata