Sensazione costrizione zona sotto sternale e collo

Salve volevo parlarvi del mio problema.
è da un po' di mesi che quando ad esempio faccio dei movimenti "semplici" come alzarmi da una sedia o da un letto,salire le scale e simili ma anche quando mi capitano situazioni "adrenaliniche" anche semplicemente pensandoci, sento un senso di costrizione al di sotto dello sterno e in gola accompagnata da un senso di fame di aria e difficolà respiratoria. dura fino a un massimo di 30-40 secondi e si placa a volte quando riesco a fare un respiro profondo.
Vorrei sapere quale è la vostra opinione su tali sintomi e su cosa dovrei fare.
Aggiungo che soffro di reflusso e che in passato a volte,mentre svolgevo attività fisica, mi è capitato di sentirmi girare la testa,tremare e di essere pallido.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I suoi sono sitmoni ansiosi che se perdurassero andrebbero affrontati con adeguata terapia specialistica

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Volevo sapere come mai mi succedono proprio quando faccio uno sforzo anche leggero e banale come il salire le scale o il semplice alzarsi e che correlazione hanno con l'ansia,nel senso perchè essendo una cosa ansiosa succede proprio quando faccio questi gesti o quando penso? inoltre aggiungo che quando succede sento il battito bello pesante e lento, come un motore che ha fatica ad avviarsi. è una sensazione spiacevolissima e quando succede è molto straziante. La ringrazio nuovamente per la cordialità e disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"quando succede sento il battito bello pesante e lento, come un motore che ha fatica ad avviarsi."

Le confermo la mia diagnosi di ansia

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
e cosa potrei fare in quei momenti per cercare di alleviare quelle sensazioni orribili? esclude che potrebbe trattarsi ad esempio di angina o di un problema allo stomaco visto anche il reflusso? grazie ancora e scusi se la tedio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L angina a 23 anni devo ancora vederlo in 35 anni di cardiologia .
É possibile che lei abbia un reflusso gastroesofageo
Ne parli con il suo medico per valutare la opportunità di una gastroscopia

Arrivederci

Cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
di reflusso ci soffro ed è una cosa confermata da una gastroscopia di qualche anno fa. quindi cosa potrei fare quando ho questi eventi spiacevoli?grazie dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve curarsi correttamente il reflusso, il che compete al gatroenterologo

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie dottore
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
ah dottore avevo dimenticato un'altra cosa, sempre in corrispondenza della zona sotto e dietro la parte inferiore dello sterno a volte mi capita di avvertire come degli spasmi o dei battiti strani irregolari (come se il cuore sfarfallasse) che sono anche essi molto fastidiosi e mi causano fame di aria. possono anche loro essere dovuti al reflusso o comunque ad un problema di stomaco piuttosto che ad ansia o cuore?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente non al cuore
Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
salve dottore e scusi il mio ulteriore disturbo.
Ho notato sentendo la frequenza cardiaca che quando ho quella sensazione di costrizione di cui parlavo precedentemente, il mio battito diminuisce battendo piano e in maniera "potente"..per spiegarmi al meglio cerco di essere riassuntivo.
1)sono seduto e sentendo il battito è regolare e normale.
2)mi alzo e dopo pochi attimi inizia questo senso di costrizione,come se avessi un peso, accompagnato da un battito lento e pesante.
3)sempre sentendo i battiti, dopo qualche respiro profondo il cuore aumenta i suoi battiti ponendo fine alla sensazione di costrizione ed in seguito torna ad essere regolare come l'inizio.
La stessa cosa accade in situazioni "adrenaliniche".
è normale tutto ciò ? o vi è un problema magari di aritmia o magari il mio cuore non risponde inizialmente in maniera adeguata ad uno sforzo anche minimo?perchè la sensazione è proprio quella, come se il cuore fosse "addormentato" inizialmente e dopo qualche secondo e con qualche respiro profondo si sveglia e carbura.Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le situazioni "adrenaliniche" sono un linguaggio da fumetti...
Io faccio il cardiologo.
Lei non ha niente di cardiologico.
Se i sintomi persistono consulti uno psicoterapeuta..

Il mio consulto finisce qui

saluti

cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
quindi, indipendentemente dal linguaggio da fumetto (scusatemi ma non sono un medico ed è difficile per me spiegare certe cose) il fatto che il battito mi rallenti e mi viene la costrizione al petto non è un problema cardiologico?come mai mi passa non appena riprende il suo normale ritmo? mi scusi ma vorrei semplicemente cercare di capire. grazie per la pazienza
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve, vorrei aggiungere un altro sintomo che sento in questi giorni e ho dimenticato di scrivere..mi capita al mattino appena sveglio di sentire i battiti molto bassi, a circa 50bpm, e una sensazione di stordimento e mal di stomaco(come un peso,anche se sono a digiuno),molto simile a quello che provo in quelle costrizioni di cui parlavo prima. ho misurato la pressione e si aggirava attorno ai 90/70 . vorrei sapere, non è che in quei momenti in cui ho quei battiti lenti e senso di costrizione( quando ad esempio mi alzo o vivo una situazione paurosa) si ha anche un abbassamento di pressione? magari la costrizione è proprio dovuta ad un abbassamento di pressione? a cosa è dovuto tutto ciò?quantomeno quei battiti lenti e pressione bassa. Spero abbia voglia di darmi una risposta, grazie.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La frequenza che lei riporta così come i valori pressori sono perfetti per la sua età , specie appena svegli

Smetta di preoccuparsi
L
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
grazie tante dottore! buona giornata