Dilatazione atrio sinistro e ipertrofia concentrica ventricolo sinistro

Sono di Roma. 40 anni, 181 cm, peso 83 kg. Soffro di ansia cronica e attacchi di panico. Ho fatto sport fino ad ottobre 2014 poi per coxartrosi destra ho smesso.

Gennaio 2016 ho fatto ecocardiodoppler da cui risultava:
Atrio sinistro 48mm
Area atrio sinistro 22cm2
Ventricolo sinistro 5.2-3.6 pareti 1.0
Ventricolo destro 2.7
Aorta 34mm
Pap 5.7 mmhg

Ecocardiogramma negativo e pressione normale

Quest'anno ho rifatto l'esame il 03 marzo perche accuso affaticamento affanno e dolori toracici:
Atrio sinistro 64mm
Area atrio sinistro 26cm2
Volume atrio sinistro 90ml
Volume indicizzato atrio sinistro 42ml/m2
Ventricolo sinistro 5.2-3.6 pareti 1.2 con moderata ipertrofia concentrica (massa115/m2, rwt 0.42)
Ventricolo destro 35mm
Aorta 38mm
Pap 32mmhg

Ecocardiogramma negativo - holter ecg 24 ore negativo solo poche extrasistole, holter pressorio negativo. Eco Gambe e addome negativo. Analisi del sangue negative tranne ipercolesterolemia. Angiotac negativa.
Ana e rilievi reumatoloGici negativi (non ho fatto hla b e rna dna)

Che devo fare? C'e' un'ostruzione? Magari intestinale o portale? O e' dovuta alla pressione? Possibile tumore surrenale o feocromacimatoma o paraganglioma? Artrite reumatoide non vista in eco? Ernia iatale?
vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma perché spara diagnosi a casaccio?
Quantità di pressione arteriosa? Assume farmaci ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dott. Perche' mi vedo perso.....
126/79
127/78
135/92

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È ha problemi psichiatrici non deve cercare il cardiologo.
I due eco sono diversi come misure, e penso che il primo non sia caricabile, data la sua corporatura .

Cerchi
Ho di ridurre il peso d camminare un ora al giorno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
salve dottore sono stato dal cardiologo e mi ha detto che l'atrio sinistro e' severamente dilatato e il ventricolo ispessito e mi ha detto che ho.una cardiomiopatia. Mi ha detto di non fare sforzi e considerarmi malato. Vuole fare cateteratismo cardiaco. Io purtroppo non sono grasso. La coxartrosi dx non mi permette di camminare a lungo. Ho dolori diffusi. Dolore alla milza. sudorazione notturna. Ieri sera sono stato al pronto soccorso e l'ecg era normale. Che devo fare? Perche' per le dimensioni.del mio atrio non mi sono stati.prescritti ancora farmaci?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Queste domande de le deve porre al Collega che le ha formulato una diagnosi così impegnativa ....
Se vuole ci faccia sapere l esito degli esami

Arrivederci

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
ho ripetuto holter ecg 24 ore
frequenza cardiaca 81
Frequenza massima cardiaca 133 alle 00.05
Frequenza cardiaca minima 49
Pause 0

Ectopici ventricolari singoli 13
Ritmo sinusale di media frequenza Con conservazione delle fisiologiche variazioni nictemerali. Conduxione av nei limiti della norma. Alcuni battiti ectopici ventricolari isolati monomorfi. Assenza di Significative pause elettriche. Anomalie della fase di ripolarizxazione ventricolare ai massimi incrementi di frequenza cardiaca. La maggior parte dei battiti ectopici ventricolari si registrano tra le 20 alle 00.00 tot.7. frequenza massima cardIaca registrata alle 00.00.

Holter pressorio 24h
70 misurazioni
valore medio pas 116mmhg Con 21% dei valori sopra i limiti della normotensione.
valore medio della pad 78mmhg con 42% sopra i limiti della normotensione
frequenza cardiaca media 71 Con deviazione standard di 18
Attenuato il fisiologico decremento notturno della pressione arteriosa.
Proprio verso la mezzanotte mi son sentito male coN Dolore toracico.
Consigli?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L holter cardiaco é perfettamente normale
Quello pressorio non mi pare refertato bene o meglio può darsi che non abbia riportato tutti i dati perché ha inviato solo i valori medi ,

Arrivederci