Ipertrofia ventricolare sx

Salve, a novembre mi è stata diagnosticata una lieve ipertrofia ventricolare sx con spessori di circa 11/11,5 mm. Da allora non ho praticato più sport come palestra e calcio. Solo passeggiate. Volevo sapere se fosse possibile fare una partitella di calcetto con gli amici a settimana con questa problematica. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
scusi, può riportare per intero l'esito dell'ecocardiogramma?
11,5 mm di SIV, a parte la verifica del valore, in telesistole o telediatole?
E gli altri dati? Spesori di parete e diametri camerali?
La pressione arteriosa è normale? Ha fatto la "maledetta" pesistica?
Senza questi dati non si può dire niente se non che le passeggiate le fanno molto bene.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Volumetria cardiaca nei limiti con lieve ipertrofia parietale concentrica a carico del ventricolo sx. Pericardio indenne. Funzione di pompa valida, senza alterazioni della cinetica segmentaria. Aorta tricuspide, di calibro regolare, compreso il tratto addominale. Al doppler assenza di reperti da flussi anomali emodinamicamente significativi. Nei limiti la vena cava inferiore allo sbocco in atrio dx. Pattern mitralico nei limiti.
Aorta (radice) 34mm atrio sx 32.2x37.6x45.7mm ventricolo sx 47.8mm siv 11.4 pp11.7 fe65% tapse28mm papsd n.d.
Conclusiono: assenza di reperti per cardiopatia.
Non mi ha dato alcuna medicina. La pressione in genere è 120/80. Al massimo è arrivata a 135/85. Ho fatto per un po' di tempo pesistica. Prima avevo i bpm sempre sempre sugli 85. Ora anche 66 a riposo.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei ha una descritta "lieve ipertrofia parietale concentrica) del VSn".
Francamente dai dati riportati io non vedo nessuna ipertrofia o alterazione degna di nota.
Anche un SIV di 11.4 non è certamente degno di considerazione, sempre che tutto sia stato misurato correttamente.
Tanto che la conclusione è:
" assenza di reperti per cardiopatia".
Forse sarebbe meglio ripetere l'esame da un cardiologo che abbia molta esperienza con l'Ecocardiografia.
In ogni caso una partita al calcetto ogni tanto la può fare ma continui a fare le sue passeggiate molto amiche del cuore e del benessere del suo organismo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!