Misurazione pressione

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 22 anni. Vorrei sapere per favore se secondo voi la misurazione della pressione arteriosa in posizione sdraiata è altrettanto valida rispetto a quella seduta. In posizione sdraiata riscontro infatti valori abbastanza stabili per la pressione massima (115-120 mmHg) e per la minima (70-80 mmHg), da seduto invece la pressione massima tende ad alzarsi anche di 15 punti e anche la minima si alza leggermente. Io credo sia dovuto al fatto che non riesco a rilassarmi in posizione seduta, non riesco a stare a mio agio poiché il fatto stesso di dover fare la misurazione mi impedisce un rilassamento. Da sdraiato invece riesco a "dimenticarmi" di stare per fare una misurazione e ottenere dei valori quando sono pienamente rilassato. La domanda è quindi: è valida tale tipologia di misurazione, cioè da sdraiati?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un calo di 10 - 15mmhg di P..A. in clinostatismo è del tutto prevedibile e fisiologico.
Si dà il caso che lei non vive sul letto dormicchiando tutto il giorno e quindi la pressione la deve misurare comodamente seduto e rilassato.
Se è iperteso, poco importa che sia per ansia o per altre cause: è iperteso punto e basta.
Programmi un Holter pressorio/24h che si può fare benissimo anche adesso nonostante la iniziale mitezza delle temperature primaverili.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia