Misurazione pressione

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 22 anni. Vorrei sapere per favore se secondo voi la misurazione della pressione arteriosa in posizione sdraiata è altrettanto valida rispetto a quella seduta. In posizione sdraiata riscontro infatti valori abbastanza stabili per la pressione massima (115-120 mmHg) e per la minima (70-80 mmHg), da seduto invece la pressione massima tende ad alzarsi anche di 15 punti e anche la minima si alza leggermente. Io credo sia dovuto al fatto che non riesco a rilassarmi in posizione seduta, non riesco a stare a mio agio poiché il fatto stesso di dover fare la misurazione mi impedisce un rilassamento. Da sdraiato invece riesco a "dimenticarmi" di stare per fare una misurazione e ottenere dei valori quando sono pienamente rilassato. La domanda è quindi: è valida tale tipologia di misurazione, cioè da sdraiati?

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un calo di 10 - 15mmhg di P..A. in clinostatismo è del tutto prevedibile e fisiologico.
Si dà il caso che lei non vive sul letto dormicchiando tutto il giorno e quindi la pressione la deve misurare comodamente seduto e rilassato.
Se è iperteso, poco importa che sia per ansia o per altre cause: è iperteso punto e basta.
Programmi un Holter pressorio/24h che si può fare benissimo anche adesso nonostante la iniziale mitezza delle temperature primaverili.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta