Durante questo periodo mi sono misurato una/due volte al giorno la pressione

Salve spero mi possiate aiutare.
Ho 18 anni peso 75 kg per 175 cm di altezza , mi alleno assiduamente in palestra con pesi (4/5 gg/settimana) e di conseguenza seguo una dieta sana, carbo e proteine, grassi pochi ma buoni (mandorle e olio d oliva) e tanta verdura verdura e frutta. Premesso ciò, è da più di un mese che soffro di spossatezza, dolori cervicali, dolori alle gambe, difficoltà a respirare (soffro di allergie all ambiente, pollini acari pelo del cane gatto, graminacee e piante varie...) e prendo già broncovaleas all occorrenza. Il mio medico curante dopo più di una visita mi ha prescritto prima degli esami del sangue, da cui non è risultato nulla di anomalo, poi una spirometria. Da questa è emerso che su 100 avevo una "capacità" di 74, quindi effettivamente dei problemi c erano. A distanza di due settimane dalla visita, i sintomi di stanchezza e dolori erano via via diminuiti fino posso dire quasi a scomparire. Durante questo periodo mi sono misurato una/due volte al giorno la pressione, trovando valori non molto a norma (145 58, 150 60 e simili). In questi giorni i sintomi di spossatezza e intontimento si sono ripresentati, e la pressione è rimasta costantemente alta (ieri ha toccato il picco 160-60, oggi 156-70).

Cosa mi consigliate di fare? La difficoltà a respirare potrebbe causare anche uno sforzo maggiore da parte del cuore e di conseguenza un aumento della pressione? E la spossatezza da cosa potrebbe dipendere? Ci tengo già a precisare che devo prendere appuntamento per una visita pneumologica.

Grazie per il vostro aiuto
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
programmi un Ecocardiogramma color doppler, un test da sforzo massimale al cicloergometro e un ABPM (holter pressorio/24h).
E smetta di fare i pesi: se ci tiene davvero alla salute del suo cuore.
Se prende il Salbutamolo all'occorrenza significa che lei ha una tendenza alla broncocostrizione e questo associato alla pesistica contribuisce ad affaticare il suo cuore e al rischio di aritmie di ogni genere.
Se ne vada in bicicletta e il suo cuore la ringrazierà.
Saluti,
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per i suoi consigli, ne parlerò col medico
Segnala un abuso allo Staff
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Bene!
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia