Consulto esami

Buongiorno,
chiedo cortesemente un parere in merito a degli esami del sangue:
Premetto che a settembre 2009 ho subito un infarto trattato con angioplastica e relativo stent in terapia con
Plavix 75
NatrilixLP 1,5
Congescor 2,5
Crestor 20
Norvasc 10

Xyzal 5 (Angioedema dell'ugula)

Eritrociti 5,64 valori riferimento 4,20-5,20
Hb 17,2 valori riferimento 13,5-17,0
Ht 51,4 valori riferimento 38,0-48,0
Formula
Neutrofili 42,00 valori riferimento 45,00-75,00
Linfociti 46,7 valori riferimento 20,0-54,0
Monociti 8,40 valori riferimento 2,00-8,00
Basofili 1,10 valori riferimento 0,00-1,00
Glucosio 115 valori riferimento 70-110
Emoglobina Glicata 6,4 intervallo rif. 4,0-5,6 livello decisionale per diabete 6,5
46,45 mmol/mol intervallo riferimento 20,00-38,00 livello decisionela per diabete 48

Acido Urico 7,1 valori riferimento 3,4-7,0

Ulteriori accertamenti--Fosfatasi alcalina, Lattato Deitrogenasi,Magnesio,Proteine ed elettroforesi,Aptoglobina,FT3,FT4,TSH, ab anti tireoglobulina,, ac anti nucleo (ANA), ac anti-ENA,ac-anti-cardiolipina(aCL),ac anti-mitocondri(AMA),ab anti TPO,JAK2
tutti quanti nella norma

Ad un controllo di qualche giorno fa i risultati sono:
Eritrociti 5,26
Acido Urico 7,5
Glucosio 106
Emoglobina Glicata 6,5
47,54 mmol/mol intervallo riferimento 20,00-38,00 livello decisionela per diabete 48

Il medico curante mi ha detto che par gli acidi urici devo iniziare la terapia farmacologica, invece il nefrologo che mi ha visitato per via della pressione che non si stabilizza mi ha detto di fare una dieta e che la terapia si inizia quando i valori sono sopra 8, inoltre anche il NatrilixLP 1,5 fà aumentare questi valori (ma già sono diversi mesi che lo assumo), leggendo su internet riporta che sono molto pericolosi per infarto,ictus ed altro volevo chiedere un vostro parere in merito.
Grazie 1000
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un modesto rialzo dell'uricemia perché' sta assumendo un diuretico probabilmente inutile (Natrilix).
Mangi senza sale aggiunto nei cibi
Quindi beva almeno 2 litri di acqua al di' e consulti il suo cardiologo per la interruzione di un farmaco inutile e dannoso come l' indapamide nel suo caso
L'allopurinolo nel suo caso e' una eresia.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 Dottore per la sua celere ed esaustiva risposta