Allenamento per un concorso, prova da sforzo in bici ok

Salve Gentili Cardiologi, poichè sto in fase di allenamento per poter superare le prove per un concorso lavorativo , volevo porVi una semplice domanda.
Faccio pesistica da un paio di anni ( 3 sedute settimanali ) e corsa da un paio di settimane ( 2 sedute settimanali ). Ogni anno effettuo Ecg da sforzo per eseguire tranquillamente la mia attività sportiva. Qualche giorno fa ho effettuato appunto un ecg da sforzo con visita cardiologa ed il medico mi ha detto che il cuore sta benissimo, non è presente nessun soffio né tanto meno aritmie. La prova è stata effettuata con cicloergometro con monitoraggio di pressione e battiti stampati ogni tot di tempo. L'unica cosa che mi ha consigliato è di non abbandonare l attività aerobica perché è molto importante per potenziare le capacità cardiache visto che dopo un pò avevo i battiti a 170. A fine seduta , esausto, mi sono sentito fiacco e un pò la testa confusa per circa 15 minuti ( ciò mi è capitato anche queste ultime 2 settimane quando ho effettuato una corsa in maniera più elevata e per più tempo ). Ho il setto nasale deviato che deve essere operato , infatti respiro sempre e solo con una sola narice . Detto ciò volevo porVi tale domanda:
Il sentirsi fiacco con lieve confusione mentale è dovuto appunto al mancato allenamento aerobico e al setto deviato visto che fino a 2 settimane fa eseguivo solo pesistica ?
In attesa di un Vostro riscontro, resto a disposizione per qualsiasi chiarimento, cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' legata allo sforzo intenso che ha eseguito
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore, la ringrazio , cercherò di lavorare al meglio per poter migliorare le prestazioni ed evitare ciò.
Le elenco il risultato della prova da sforzo :
Il paziente si è esercitato secondo il SADE per 6:54 minuti ottenendo un livello di lavoro di Carico max: 180 watt = 7.9 METS. La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 85 bpm ( forse ero un po agitato ) ; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 184 bpm , che rappresenta il 92 % della frequenza cardiaca massima prevista per l 'età . La pressione sanguigna a riposo era di 120/70 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 164/64 mmHg. Il test di esercizio è stato arrestato a causa di affaticamento del paziente ( stadio 6 ).
Massima Variazione ST:0.10 mV , 0.00 mV/s in V5 stadio 2.
Sommario ECG a riposo: normale.
Variazione PA sotto sforzo: normale

Massimale negativo per segni e sintomi e per aritmie. Nulla in recupero.

Inoltre volevo sapere se posso integrare liberamente integratori proteici visto che dei giorni vado di fretta e non posso alimentarmi col cibo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
H una prova da sforzo normale
Gli integratori proteici fanno bene a chi glieli vende e male ai suoi reni

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma non dovrebbero far male soltanto ed esclusivamente se si supera la dose giornaliera creando un sovraccarico renale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La dose giusta giornaliera di proteine è quella che si mangia abitualmente con una dieta normale.
Non ha senso ingerire più proteine, come minimo non porta alcun beneficio e se uno insiste anche danni
Se vuole proteine , e non so per quale motivo, mangi fagioli azuki, 5 euro al chilo e sono buoni ( 200gr di proteine in un chilo)

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Su questo sono pienamente d'accordo con lei si figuri , però ho specificato dicendo che le assumo post palestra soltanto quando vado di fretta e non ho tempo per mangiare tacchino , pollo ecc, mentre quando mangio regolarmente 5 volte al giorno non le assumo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco non li assuma mai.
Le proteine che ingurgitiamo ogni giorno sono già abbastanza

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Sicuramente quando non servono evito. La ringrazio molto Dottor Cecchini , mi scuso del tempo che le ho rubato , le auguro un buon proseguo.
Cordiali Saluti