Farmaci post infarto effetti collaterali occhi

Ho 57 anni e sono portatore di tre angioplastiche (due su rami principali e una su ramo secondario della mie coronarie. L'intervento è stato effettuato a Genova (Villa Scassi) lo scorso 7/12/2016. La mia terapia consiste in Clopidogrel 75mg, cardioaspirina 100mg, pantorc 20mg, torvast 40 mg (prima 80mg), aprovel 150. Circa 5 anni fa sono stato operato di cataratta con rimozionie di miopia partendo da -9 os e -22 od con grande successo. Con lievissima correzione vedo tranquillamente 10/10.
Circa un mese fa ho effettuato una visita oculistica di controllo a Genova e mi sono stata riscontrata una piccola emorragia all'occhio dx ora rientrata, ma durante la seconda visita di due giorni fa mi sono state riscontrate nuove piccole (credo molto piccole) emorragie alla retina nell'occhio destro. Questo rilevato durante la visita, infatti io non riscontro nessun problema visivo.
Secondo l'oculista la spiegazione risiede nei farmaci antiaggreganti che prendo a seguito del mio infarto. Addirittura l'oculista mi ha consigliato di non andare in moto fino a gennaio del 2017 quando sospenderò il Clopidogrel (possiedo una moto da strada ottimamente ammortizzata e non pratico quindi nessuna attività fuoristradistica). Il mio medico di base (che esercita da molti anni) sostiene di non aver mai sentito nulla di simile.
Aggiungerei anche che non ho particolari effetti collaterali se non una maggiore propensione al sanguinamento e maggiore facilità a produrre ematomi... Ma nessun segno esterno quali rottura di capillari, ematomi inspiegabili, ecc..
Quello che vorrei chiedere è se i farmaci che assumo possono effettivamente causare tali effetti alle retine e se è veramente necessario rinunciare davvero alla moto su strada (a mio modo di vedere gli autobus di linea "scrollano" molto di più della mia moto!)
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutte sciocchezze.
vada tranquillamente in moto
ovviamente stia attento che in caso di incidente stradale la sua antiaggregazione piastrincica può avere effetti disastrosi.
quindi , avendo il cuore molto ammalato si ricordi che tali farmaci sono indispensabili, am ovviamente la espongono ad emorragie anche gravi in caso di trauma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per i suoi consigli... E spero che la mia domanda e soprattutto la sua risposta tornino utili anche ad altri malati!