Infarto

Dottori scusate vorrei chiedere un info...io ho dolori allo sterno precisamente al centro e a volte allo stomaco però mi tocco sempre sarà anche per questo ho 26 anni sono molto fissata per l infarto e ho molta paura...poi quando misuro la pressione e ok però mi segnala sempre aritmie...pero io il cuore lo sento con un ritmo abbastanza mormale...vorrei chiedere ma in caso di infarto il ritmo cardiaco com'è e quali sono i numerosi segnali di infarto...qui on paese e morto anche un ragazzo di 16 anni per infarto e sono preoccupata
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il ragazzo che è morto in paese è verosimile che sia deceduto di morte aritmica improvvisa.
Il dolore che lei dscrive non è un dolore anginoso ma un dolore muscolo scheletrico, anche esacerbato dalla continua pressione che esercita con il dito sullo sterno.
La macchinetta che le segnala aritrmie alla sua età non ha senso: la regali a chi ne abbia veramente bisogno. Lei non è ipertesa: cosa la usa a fare? E' probabile che rilevi una aritmia respiratoria tipica dei cuori giovani e che è una variante della normalità.
Ad ogni modo vada dal curante e si faccia auscultare: immagino che la distinzione tra un battito ritmico e uno aritmico o tachiaritmico la sappia fare. Per noi è sufficiente.
Faccia sapere se vorrà.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è gentile andrò per farmi visitare ma in ogni caso mi puo gentilmente dite se in fase di infarto il ritmo cardiaco risulta ritmico o no?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
In fase di IMA il battito può essere ritmico, talvolta leggermente tachicardico per il dolore e l'ansia, talaltra può instaurarsi una bradicardia anche spiccata.
Certamente non è il ritmo che fa fare diagnosi di IMA.
E' chiaro che in caso di infarto acuto sono possibili varie aritmie, specialmente ventricolari, di cui in genere il paziente non si accorge....se ne accorgono i medici che lo rianimano.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.