Infarto a 18 anni

Salve, sono una ragazza di 18 anni e da qualche tempo temo di avere un infarto. Dalla morte di mio papà (deceduto per una malattia epatica), soffro di ipocondria, e spesso mi è capitato di avere fobie di questo genere. La paura mi opprime: due settimane fa sono andata al pronto soccorso con lo stesso timore, ma i medici non hanno riscontrato nulla se non una forte patofobia. In più, in passato ho fatto un ECG per il medesimo problema, ma anche in quel frangente non era emerso nulla. Eppure, in situazioni di stress, comincio a sentire strani fastidi in particolar modo alla spalle e alla zona intercostale, e spesso mi sembra di percepire dei dolori anche al braccio sinistro o al petto. Quello che vorrei sapere è se è possibile che io abbia davvero qualcosa (considerando anche che non ho casi in famiglia, ma chi lo sa) e se il risultato dell'ultimo ECG è affidabile. L'ansia mi sta divorando...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'ansia lasta divorando deve rivolgersi ad altri specialisti...e cioè' gli psichiatri.
Non capisco perche' dovrebbe avere rischi di infarto.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi secondo lei tutti questi "fastidi" che sento sono provocati dall'ansia?
Le auguro buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente.
E se l'ansia continuasse andrebbe curata da specialisti

saluti

cecchini