Diclofenac infarto

Buon giorno dottori, 12 anni fa mi sono stati impiantati 2 stent alle coronarie e da allora sono in cura con ascriptin, pcovisacor, blopresid e atenololo.
Tutte le prove da sforzo che eseguo ogni anno si sono dimostrate negative.
Da qualche tempo (circa 1 anno) sono affetto da una lombalgia (dovuta ad artrosi della colonna non operabile) che se pure non mi tiene a letto, mi impedisce di uscire di casa
L’ortopedico mi ha prescritto diclofenac iniezioni. Dopo la prima iniezione che e’ stata efficacissima , io sapendo che tale farmaco e’ deleterio per il cuore sto usando gel cutaneo della stessa molecola che mi da quache sollievo e nel frattempo mi sono sottoposto a fisioterapia (che da solo non mi fa passare il dolore, almeno per ora)
La mia domanda e’:
Posso procedere con il gel (l’area interessata e’ di circa 20 cm quadrati) e la applico 1 volta al giorno
Se si, per quanto tempo posso usare il gel senza problemi per il cuore?

Molte grazie anticipate
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' usarlo liberamente
E poi non esageriamo con le paure.
Se fosse vero che il diclofenac provochi infarti, data la diffusione di tale prodotto, in Italia ci sarebbero milioni di morti ogni anno....
Come tutti i farmaci vanno usati il meno possibile, me senza esserne terrorizzati.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio vivamente per il suo consiglio e per la prontezza della risposta
Ancora grazie