Cambio terapia

Egr. Dottori, soffro di ipertensione e sono in cura con Bifril 30 frazionato in 2 tempi 15 mg mattina e 15 mg la sera in piu Tenoretic 50 +12,5 clortolidone, il cardiologo mi ha aggiunto Lacipil da 2 mg , perchè in serata ci sono spesso picchi di pressione 150 90 , questo solo in serata di mattina 110 70 idem verso le 15 120 80 cioè la terapia alle 7,30 di mattina 15 mg bifril alle 10 10 gocce di xanax alle 12 Lacipil 2 mg alle 17 tenoretic 50+12,5 alle 19 bifril 15 mg. Ieri ho iniziato con il lacipil ma dopo 2 ore ho avuto tachicardia , ho chiamato il mio cardiologo mi ha detto che inizialmente puo portare tachicardia ,ma poi continuando la terapia dopo qualche giorno tende a passare. Gradirei un vostro consiglio sulla terapia in atto e sulla tachicardia. Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo con il collega....
ma mi sento di consigliarle di verificare l'efficacia della terapia (e la sua accuratezza in termini di scarso controllo, adeguato controllo o eccessivo effetto ipotensivante) con un Holter pressorio delle 24 h da farsi al più presto e comunque prima che le temperature climatiche diventino eccessivamente miti. A tal proposito posso consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie dottore , ma la tachicardia che mi viene dopo il calcio antagonista è pericolosa? Le chiedo anche del Bifril mg 30 15 mattina e 15 sera al posto della monodose di 30 mg cambia qualcosa?Ed il Lacipil 2 mg dopo quanto tempo inizia la sua azione ipertensiva? La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Scusi, ma credo di aver espresso in maniera chiara la mia opinione....
senza una adeguata valutazione sull'efficacia e la correttezza dei farmaci che assume non posso darle risposte...
per gli effetti indesiderati (non collaterali) come la tachicardia da calcioantagonista periferico, tenga presente che spesso se non ci sono effetti non voluti, non c'è nemmeno quello voluto....e comunque stiamo parlando di effetti assolutamente non pericolosi (la tachicardia è spiacevole, ma non comporta alcun rischio).
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie lei è sempre Gentilissimo.