Terapia farmacologia e qtc

Gentili dottori,
sono una donna di 35 anni con problemi di depressione. Da circa due mesi e mezzo assumo una terapia con Zoloft. Prima di iniziare la terapia ho fatto un Ecg ed era tutto ok. Dopo un mese a 50 mg ho fatto un nuovo ECG per monitorare il QTc ed era tutto ok. Ora devo aumentare la dose a 75 mg. Vorrei sapere se questo aumento necessiterebbe di un nuovo controllo ECG e dopo quanto tempo di assunzione a 75 mg. Inoltre vorrei anche sapere se 75 mg rappresentano cmq un dosaggio sicuro per il cuore.
Ringraziando in anticipo saluto cordialmente.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lo Zolotf può essere portato se necessario anche alla dose di 200mg/die.
Alla quale esercita azioni addizionali come un lieve effetto dopaminergico, utilissimo in molti casi.
L'allungamento del QTc, valutato con il righello e l'apposita formula, è un evento teorico più che pratico se non si è portatori della sindrome del QT lungo.
Basta effettuare un banale ECG da un bravo Cardiologo, dopo 15 - 20 gg dall'aumento terapeutico.
Sia tranquilla.
Cordialità,
Dott. Caldarola.