Terapia con betabloccanti

Buongiorno,
Ho 44 anni, da diversi anni sono in cura con per ipertensione ed assumo telemisartan 80mg + atenolo 25 mg.
Ultimamente ho visto che i valori della glicemia basale sono un po' peggiorati evidenziando una alterata glicemia a digiuno (I valori vanno da 94 a 114).
Secondo voi la terapia con betabloccanti può favorire l'insulino resistenza peggiorando di fatto la glicemia a digiuno?
Se c'è un nesso chiederei al mio medico di sospendermi la terapia con il betabloccante sostituendola con altro farmaco che non ha effetti sulla glicemia.
Vorrei evitare fra qualche anno di diventare diabetico, causa assunzione di un farmaco.

Grazie dell'attenzione
saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il beta bloccante non provoca il diabete, ed i suoi valori di glicemia sono davvero molto poco al di sopra della norma.
Considerando il suo peso (benche lei sia molto alto) probabilmente ingerisce troppi carboidrati.
Non interrompa il beta bloccante: nessun farmaco fornisce una cardioprotezione come quello.

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi atterrò al suo suggerimento.