Fiato corto ansia o sospetta cardiopatia ?

Buongiorno chiedo un vostro consulto in quanto ultimamente mi capita di avere fiato corto .. sono una ragazza di 32 anni in salute lavoro come impiegata e non faccio sport.. premetto che non facendo sport il fiato corto capita di averlo occasionalmente ma correlato a movimenti x me extra quali una corsa occasionale o lavori casalinghi o di giardinaggio quali spostare vasi ecc ma non sono questi sporadici episodi a preoccuparmi ma quelli quando litigo con mio marito ultimamente durante la discussione molto forte sempre da parte mia xke ho un carattere molto orgoglioso mi succede che mi manca il fiato da non riuscire a parlare se non prendendo un lungo respiro e in concomitanza accuso un fastidio , chiamiamolo così perché non è dolore forte , al petto.
Sono una persona ansiosa soprattutto con gli anni che passano..con una madre di 67 anni cardiopatica da 15 ( 4 bypass 2 Angioplastiche e altre subite da pochi mesi in quanto 2 bypass si erano chiusi. .ora x fortuna riaperti) ho già effettuato in passato elettrocardiogramma ed ecocardiopatia con risultati normali.. soffro di ipertensione se sono in momenti di agitazione (arrivata anche a 140 su 90 quando mia mamma non è stata bene) occasionalmente ho fastidi circolatori alle mani e ai piedi nello specifico si gonfiano e diventano rosse x poi calare se aiutati con acqua fredda..
La mia domanda è capire se questo fiato corto secondo voi è correlato ad un forma di ansia (dato che in passato mi è capitata e dato che elettro ed ecocardiogramma erano ok ) o se può essere un qualcosa correlato invece al cuore e cosa fare nello specifico. Ringrazio anticipatamente per le vostre gentili attenzioni.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l'ecocardiogramma e' risultato normale non vedo motivo di attribuire al suo cuore l'origine dei suoi disturbi.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso