Cardiopatia

Buonasera, sono preoccupato per mia moglie, poichè da un periodo ha la pressione minima intorno a 90, e colesterolo quasi sempre a 200, 240.
Ha effettuato una visita, elettrocardiogramma, ed eco ed ha riscontrato:
Atrio sx lievemente ingrandito (cm22), lembo anteriore mitralico liev. ridondante e fibrotico con arching sistolico e moderato rigurgito. SIV liv. ispessito. Ventricolo sx normale FE60%, Aorta asc. ingrandita, (il tratto tubulare sembra di 47 mm) la valvola è lievemente finronica (forse bicuspide).
Diagnosi: Moderata cardiopatia valvolare Mitralica e sospetto aneurisma ascendente.
PA 150/90, si consiglia bisoprololo da 1,25, mattina e sera, eseguire una RMN dell'aorta toracica. Siamo in attesa di fare la RSM per conferma di cio e se dovesse risultare tutto ciò cosa mi consigliate di fare? E' a rischio l'aorta_? Grazie
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Se dovesse essere confermata la misura della aorta andrebbeero eseguite periodiche ecografie per valutare l andamento di tali misure.
Fondamentale é che la paziente mantenga valori pressori almeno sotto di 120\70 mmHg. Ed il colesterolo sotto i 200 mg\dl

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio professore, la terrò presente per eventuale contatto. Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia