Mitralica e sport

salve. Ho appena compiuto 40 anni e 8 anni fa mi è stata diagnosticata una insufficienza mitralica lieve. Probabilmente preesistente è mai mutata nel frattempo (vi allego il referto sotto). corro con una certa regolarità (ho anche fatto una certificazione medica per l'attività agonistica lo scorso anno)

Sapendo che l'attività isotonica è generalmente sconsigliata per il cuore, vorrei capire se posso fare anche attività in palestra (pesi leggeri, attrezzi, flessioni, addominali) oppure se si tratti di una proibizione totale rispetto a questo tipo di attività, specie nella mia condizione.
Insomma, avendo un insufficienza mitralica, seppure lieve, vorrei capire quale tipo di attività potrebbe farmi rischiare di peggiorare la situazione attuale.

Grazie in anticipo per la risposta.

Ventricolo sn con normali diametri intracavitari e normali spessori di parete.
Buona cinesi globale. FE 60%.
Funzione di pompa normale.
Aorta normale, valvola tricuspide
Atrio sn normale. Lieve prolasso del LMP
Camere dx nei limiti
Pattern flussimetrico transmitralico normale
Al doppler CW-PW color flow lieve insufficienza mitralica.
Pericardio indenne.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se lei ha una lieve insufficienza mitralica non c è controindicazione alla attività sportiva, se non quella del buonsenso

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Dunque un'attività anche isotonica ma leggera in palestra (non ho alcuna intenzione di fare body building, solo tonificazione muscolare con piccoli pesi) non può creare danni alla valvola mitralica nel tempo?

(La mia diagnosi esatta è quella del referto allegato in coda al primo messaggio)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il suo cane od il suo gatto fanno pesi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Beh, se ci limitassimo a fare solo quello che fanno cani e gatti...

Scherzi a parte, chiedo solo di sapere se una attività isotonica moderata, come descritta sopra, possa causare danni nel mio caso, o meno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh se ci limitassimoma fare quello che fanno i cani od i gatti ad esempio le torture i lager non ci sarebbero . Ma questa é filosofia.
Parlando da cardiologi:
Una a trovata fisica davvero moderata non le fa ne bene ne male
Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Molte grazie