Minimo rigurgito mitrale

Salve sono Giuseppe iannola ho 26 anni da tre anni ho sempre il cuore sotto controllo perché scoprii di soffrire di exstrasistiole. Da un paio di settimane avverto tre quattro volte al giorno un fortissimo dolore al centro del petto che dura attimi lo avverto sia se sono a riposo sia se faccio un movimento brusco e rapido con il corpo. Stamattina ho effettuato ecocardiocolordoppler e l'esame è normale solo che è spuntata fuori una novità che durante i tre anni di controllo non è mai venuta fuori quindi penso che sia un problema venuto fuori questi mesi sarebbe a dire ( minimo rigurgito mitralico) allora se fino a qualche mese fa non avevo niente anche nel risultato dell'holter apparte le exstrasistole dovrei preoccuparmi che si possa aggravare con il passare del tempo. E può essere connesso con questo fortissimo dolore che mi viene avvolte durante la giornata è ultimamtente ho anche notato che la pressione e sempre sui 130/80 130/90 cosa devo fare grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
1- i dolori che lei riferisce , proprio per il loro tipo e durata NOJN sono di pertinenza cardiologica

2- una minima insufficienza mitralica e' di frequentissimo riscontro anche nei cuori piu' sani e non meritab alcuna preoccupazione

3 - controlli frequentemente i valori pressori, perche 90 di minima e' un valore gia' elevato.

Cerchi di dimagrire, di camminare molto e di magiare senza sale.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Il problema è che sto associando le extrasistole(che avverto benissimo quando mi vengono sono numerose e angoscianti) a questo forte dolore che mi viene proprio al centro del petto. Quindi quando ho exstrasistole e dolore nello stesso momento vado in panico non so davvero come comportarmi o da che specialista andare. Ho effettuato analisi del sangue e sono nella norma ho effettuato rx/e tac torace ed e tutto negativo cervicale normale apparite lieve riduzione della lordosi quindi non so davvero più cosa fare
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"un fortissimo dolore al centro del petto che dura attimi lo avverto sia se sono a riposo sia se faccio un movimento brusco e rapido con il corpo. "

Questi sono sintomi tipicamente NON cardiologici.

Puo darsi che lei abbia problemi gastroesfogaei.
Ne parli con il suo medico

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si dottore ho già effettuato una gastroscopia 5 mesi fa il risultato è stato incontinenza del Cardias può essere quello il problema di questo forte dolore? Mi creda è davvero disabilitante quando lo avverto dopo un po' mi fanno male persino i pettorali io non faccio palestra ne sport quindi strappi muscolari non ne ho avuti non faccio neanche un lavoro pesante anzi sono quasi sempre seduto. Mi scusi se continuo a farle domande è solo che non so più a chi rivolgermi