Il soffio al cuore può essere considerato causa di non idonietà al servizio militare?

Buonasera,
Oggi sono stato a fare un elettrocardiogramma predisposto dalla FIDAS poichè mi sono registrato come donatore di sangue.
Dall'ECG è risultato che ho un "lieve soffio al cuore", cosa di cui ero già a conoscenza grazie a un'ecografia che avevo fatto tempo fa.

Nel fogliettino della consulenza cardiologa che mi ha rilasciato la dottoressa leggo:
"Lieve soffio sistolico puntali"
"bradicardia sinusale" e altre cose che, sinceramente, non capisco causa scrittura illeggibile.

Comunque la dottoressa a voce mi ha parlato solamente di questo "lieve soffio al cuore" e che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Il problema però è un altro: da quando sono piccolino il mio sogno è sempre stato quello di diventare carabiniere.. tra tre mesi mi diplomerò e potrò finalmente tentare in qualche concorso pubblico.
La cosa che mi preoccupa è però la visita militare prevista in ogni concorso.
Nel sito del ministero ho trovato le seguenti cose riguardanti l'apparato cardiovascolare che costituiscono non idonietà:

Apparato cardiovascolare

a) Le malformazioni del cuore e dei grossi vasi.
b) Le malattie dell'endocardio, del miocardio, dell'apparato valvolare, del pericardio, dei grossi vasi ed i loro esiti; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
c) Le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del sistema specifico di conduzione; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
d) L'ipertensione arteriosa persistente; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea; dopo osservazione.
e) Gli aneurismi, le angiodisplasie e le fistole arterovenose.
f) Le altre patologie delle arterie e quelle dei capillari con disturbi trofici o funzionali; trascorso, ove occorra il periodo di inabilita' temporanea.
g) Le ectasie venose estese con incontinenza valvolare o i disturbi del circolo venoso profondo.
h) Le flebiti e le altre patologie del circolo venoso ed i loro esiti con disturbi trofici funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea.
i) le patologie gravi dei vasi e dei gangli linfatici ed i loro esiti; trascorso, ove occorra; il periodo di inabilita' temporanea.

Leggendo queste non idonietà la mia domanda è:
Il mio "leggero soffio al cuore" e quella "bradicardia sinusale", considerate le motivazioni di non idonietà sopracitate, possono essere motivo di esclusione da un possibile concorso? Sono veramente molto preoccupato..
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi i! Termine ...Soffio al cuore...Non significa niente e meno che mai bradicardia sinusale .

Se la sua ecografia cardiaca é normale come penso non vedo alcun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore..
Speriamo bene allora!

Grazie e buona giornata