onde T negative nonostante tutti gli esami nella norma.

Buonasera dott. ________, sono un uomo di 49 anni, peso 82 kg. altezza 182 cm. Moderatamente fumatore.
L'anno scorso, avvertendo delle fitte sul petto lato sx ed avvicinandomi ai 50, il mio medico di base mi ha consigliato un ECG. Dall'esame è risultata la presenza di onde T negative in V2,V3,V4,V5,V6! Mi fu consigliato il ricovero immediato. Durante gli otto giorni di ricovero feci i seguenti esami con relativi, seguenti, risultati:
- Esami degli enzimi, Nella Norma (negativi);
- Rx torace, Nella Norma (negativo);
- Ecocardiogramma, tutto nella norma;
- Holter (24 ore), Nella Norma (Fc Media 70 Bpm, rare extrasistoli, Non aritmie ventricolari degne di nota)
Non restava altro da fare che la Coronarografia; anche detto esame ha dato esito negativo (Tutti i Valori nella norma. Coronarie Normali);
Seguirono ulteriori esami:
- Ecocardiogramma di II livello, Nella Norma;
- Prova da sforzo, Nella norma (con positivizzazione dell'onda T in fase di recupero. Buon profilo pressorio. Prova da sforzo NORMALE).
Non riuscendo, i dottori, a capire il perchè delle T negative e sospettando una pericardite, mi fecero fare una batteria di esami ematici mirati; Tutto nella Norma!
Ultimo esame, RM con e senza contrasto da cui è emerso:
- Diametro telediastolico dei ventricoli SX e DX nella NOrma;
- Nessuna alterazione della cinetica regionale dei ventricoli;
- Regolare funzione sistolica dei ventricoli Sx e Dx;
- Non versamento pericardico, Non versamento pleurico;
- Lieve ispessimento paritale dei segmenti apicali (setto apicale 10 mm, parete laterale apicale 10 mm);
- Tutti gli esami ematici, durante il ricovero, hanno evidenziato parametri sempre nella norma.
Nonostante tutti i suddetti esami, non so ancora se e di quale patologia io soffra. Mi è stato detto che probabilmente il mio cuore funziona così e che posso stare relativamente tranquillo!
è quel "Relativamente" che mi spaventa non poco. Le chiedo, a tal proposito, un suo parere.
Ringraziandola, la saluto cordialmente
Antonio
[#1]
Dr. Iacopo Ciccarelli Cardiologo 93 3
Gentile utente,

nonostante (a mio personale giudizio) l'eccessivo carico di esami diagnostici ai quali è stato sottoposto, pur con i limiti del consulto a distanza non risulta evidenza alcuna di alterazioni morfostrutturali a carico del suo cuore.
Evidentemente i sintomi da lei riferiti hanno un'origine differente.

Cordiali saluti

Dr. Iacopo Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
salve dott. Ciccarelli, la ringrazio per la celere risposta.
Il punto è proprio quello relativo al fatto di NON Conoscere l'origine ne le cause del perché le T siano negative e, se posso stare veramente tranquillo.
E' veramente il NORMALE funzionamento del mio cuore, oppure, nell'incertezza di una giusta diagnosi, devo convivere con questa sorta di spada di Damocle ?
In attesa, la ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.