Problemi di vista dopo anuloplastica alla mitrale

Salve chiedo un consulto per mia madre la quale circa 2 settimane fa è stata sottoposta ad anuloplastica alla valvola mitrale, lei ha 63 anni a seguito di un prolasso le è stata data indicazione chirurgica, però a distanza di circa 2 settimane da qualche giorno ha dei strani sintomi ovvero problemi di vista ovvero sdoppiamento sovrapposizioni di immagini che durano vari secondi cosa che non le è mai capitato, cosa potrebbe essere? Si è anche recata al pronto soccorso dove le hanno effettuata una tac al cervello ove non è emerso nessun problema,ma il problema il giorno seguente è riapparso ovvero oggi, spero in un vostro aiuto,grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La paziente è in fibrillazione atriale? Sta assumendo anticoagulanti? Questo chiedo perché datomil recente intervento sulla mitrale la prima cosa alla quale si pensa potrebbe essere un problema embolico centrale o retinico

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per la celere risposta, dimenticavo che ieri quando si è recata al pronto soccorso lamentava anche di un battito accelerato, al momento le sono stati prescritti : nexium 40 lasix 25 aldactone 50 congestor 2.5 tareg 160 coumadin variabile dai controlli, e poi al pronto soccorso le hanno presceitto il cordarone.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi se le hanno aggiunto il cordarone significa che fibrillava. Quanto risultava L INR al
Momento dell accesso in PS?
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Purtroppo da lontano non possiamo esserle di alcun aiuto. La TAC spero sia stata fatta con mezzo di contrasto, differentemente è difficile affidarsi ai risultati, che comunque sono tranquillizzanti.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#5]
dopo
Utente
Mi è stato riferito che la tac è stata fatta senza mezzo di contrasto, per quanto riguarda l' INR non le hanno lasciato nessuna documentazione dalla quale si evinceva, ma il 4 marzo ha fatto questo esame in un laboratorio privato e risultava a 2.07.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
É comunque verosimile un problema ischemico legato alla f.a. ed alla valvulopatia .
Solitamente le lesioni ischemiche si visualizzano 48. U2 ore dopo l evento acuto.
É comunque ,tendo a sottolinearlo,una ipotesi.

Arrivederci

Cecchini