Minimo rigurgito aortico

Salve Dottore , sono un ragazzo di 27 anni ( prossimo ai 28 ) , normopeso , non fumatore ed astemio . In vista dell'inizio di un'attività sportiva , oggi ho ripetuto , a distanza di poco piu di un anno ( in quel caso mi era stato consigliato dai medici dell'ospedale di farlo visto che mi trovarono il cpk e la mioglobina alterati rispetto ai valori normali , mentre gli altri parametri erano comunque normalissimi tra cui il cpk-mb e la troponina ) l'ecg e l'eco-color doppler , di cui vi risporto i referti :

ANNO 2016 (marzo)

ECG : Ritmo sinusale normale ; ECG normale .

Eco :

M-Mode
IVSd 0.82 cm
IVSs 1.15 cm
LVVd Teich 133.9 cm3
LVIDd 5.27 cm
%FS 41.67 %
EF cub 80.15 %
EF Teich 72.19 %
LVVs Teich 37.23 cm3
LVIDs 3.08 cm
LVPWd 0.77 cm
LVPWs 0.11 cm
LVd MassASE 148.0 g
LVs MassAse 44.41 g

Doppler
MVpeak A 0.56 m/s
MV E/A 1.60
MVpeak E 0.89 m/s

Esame Ecocardiografico normale ; Frazione di Eiezione 72 %

Ecg Da Sforzo : normale
Holter dinamico ECG : normale

ANNO 2017 (marzo)

ECG : ritmo sinusale normale ; ECG normale

ECO :

M-mode
AVCS 1.97 cm
AoRoot 2.79 cm
LA D 3.37 cm
LA/Ao 1.21
Ao/LA 0.83

Doppler :
MVpeak A 0.58 m/s
MV E/A 2.09
MVpeak E 1.22 m/s
MVA pht 2.57 cm2
MV Dec 4.38 m/s2
MV DecT 292 msec
MVPHT 86 msec

Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normale contrattilità globale segmentaria. Frazione di eiezione 70 % .
Al Doppler : minimo rigurgito aortico

La mia preoccupazione è rivolta alla dicitura ''minimo rigurgito aortico '' , ed a tal proposito Le chiedo se può essere preoccupante o meno , tale da impormi limitazioni nella cita di tutti i giorni . Il dottore che mi ha visitato entrambi gli anni , mi ha detto di stare tranquillo e poter praticare qualsiasi sport voglia . Ma nonostante ciò sono molto preoccupato.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami perfettamente normali
Può fare una vita normale come tutti
Buona sera

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre gentilissimo
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott. Cecchini , Le chiedo questa info in quanto sono molto preoccupato. Ovvero stamattina dopo aver salito le scale per 4 piani a piedi ( come è mio solito fare ) , dopo circa 5 minuti ho misurato la pressione con lo strumento da braccio omron , il quale ha dato come risultato valori regolari di pressione e numero di battiti , ma è comparsa la spia accesa del battito irregolare . Tale situazione si è ripetuta per altre 2 volte dopo che sono salito per le scale , sempre nella giornata di oggi e sempre con valori regolari di pressione e numero di battiti ma con la spia accesa. Da sottolineare che appena 4 mesi fa ho fatto sia ecg, ecg da sforzo ed eco ( da cui è risultata solo una lieve insufficienza aortica ) tutti con esito regolare. Può essere questa da me indicata una fonte di allarme ? La ringrazio come sempre per la cortese disponibilità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli apparecchi elettronici di quel tipo non sanno certo discernere una fibrillazione attirare da un frequente extrasistolia sopraventricolare

Arrivderci
[#5]
dopo
Utente
Dott. ho capito la sua spiegazione riguardo allo strumento , quindi rapportandolo al mio caso vuole dirmi che sono comuni extrrasistole , di cui non c'è motivo di preoccuparsi , e quindi senza che ripeta nuovamente gli accertamenti ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei continua a pormi le stesse domande
Ed io le rispondo che tali macchine non hanno la capacità di distinguere banali extrasistoli da episodi di f a .
Non ci riescono spesso i medici di figuri macchine da poche decine di euro....

Se lei fosse nel dubbio esegua un Holter cardiaco

Arrivederci