Un ecufene ad un orecchio

Buonasera, il consulto è per mio padre,
È da due mesi che ha continui giramenti di testa leggeri. Ha un ecufene ad un orecchio . Ha fatto encefalogramma ed elettrocardiogramma ed erano risultati perfetti. Un giorno è arrivato a svenire e lì gli dissero che poteva essere anche un problema di ansia ma nessuna altra spiegazione.è stata controllata la tiroide con le analisi ,risultate buone(prende una pasticca per tenerla sotto controllo). Poi ancora giramenti fino a quando ricoverato in ospedale gli hanno fatto l'eletrocardiogramma sotto sforzo e si accorsero di un problema al cuore riguardante il contatto elettrico di un filamento del cuore che spiegò gli svenimenti. Gli è stato impiantato quindi un playsmacher come soluzione agli svenimenti,ma i giramenti perdurano . Ora io mi chiedo se è il caso di fare un esame neurologico. È possibile che i leggeri giramenti di testa non centrino nulla con il cuore ma sia un problema a livello celebrale? Quali esami si potrebbero fare per trovare più risposte e soluzioni?
Papà soffre di pressione alta , e prende una pasticca anche per quello.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Con un pace-maker impiantato e' difficile che i sintomi che lei riporta siano legati a disturbi del ritmo.
Suo padre ha eseguito una TC dell'encefalo (od una risonanza?).

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso