Tachicardie

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e mi succede di svegliarmi dopo poche ore di sonno (3 o 4) perché comincia una forte tachicardia (sui 90-100 bpm) e scosse alla gambe visibili anche all'esterno. A quel punto, naturalmente, interviene il panico e solitamente vado in bagno ad evacuare una discreta quantità di feci (non diarroiche). In genere torno a letto, ma riesco a sentirmi meglio nel giro di 50 minuti o un'ora. Sintomi che si presentano:tachicardia improvvisa, grosso tremore alle gambe, mancanza d'aria, mani fredde.
Mi capita solo di notte, a volte bevendo una camomilla mi sento meglio. Questi sintomi mi capitano da un anno a questa parte, ho fatto esami x la tiroide: ho un nodulo di pochi millimretri,ma tsh t3 et4 sono nella norma!
Può centrare anche il ciclo mestruale?oppure qualcosa di cardiaco? Che esami posso fare per indagare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche se priobabilmente il tutto dovrebbe essere correlato ad uno stato di ansia le suggerisco di programmarfe una registrazione HOLTER delle 24 ore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso