Premetto che sono uno sportivo di 41 anni non fumatore e costantemente impegnato a controllare il

Bgiorno,
A seguito di extrasistoli percepite da inizio mese il medico mi suggerisce di eseguire ecg holter.
Premetto che sono uno sportivo di 41 anni non fumatore e costantemente impegnato a controllare il colesterolo con riso rosso fermentato alimentazione e sport. Non ho altre patologie eccetto disturbi esofagei riscontrati con visita otorinolaringoiatra nel 2015 mediante sondino nasale (presunto reflusso). Sto prendendo da 20 gg. Pantorc e riopan per gestire i fastidi.
Negli ultimi 12 anni ho eseguito 1 ecg holter 3 ecocardio e ovviamente per l attività agonistica ogni anno visita sotto sforzo.
Mai emersi problemi o anomalie eccetto nell holter del 2004 dove vennero registrate 1400 extrasistolisopraventricolari e 0 ventricolari.

Ora effettuando questo holter due settimane fa la situazione risulta la seguente:

Ritmo sinusaletendenzialmente brachicardico 66 bpm (44-109)
Normale conduzione atrio e intra ventricolare.
Assenza di modificazioni dinamiche del recupero ventricolare.
Rarissimi complessi ectopici sopraventricolari,isolati (2)
Rarissimi complessi ectopici ventricolari,isolati, sintomatici (7).
Assenza intervalli rr significativi (rr max 1500 msec).

In corrispondenza dei sintomi segnalati in diario, presenza di complessi ectopico ventricolari , isolati.

Gentilmente chiedo un vs. parere circa quest ultimo referto e se questi 7 battiti ventricolari posso essere "normali".

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo HOlter e' perfettamente normnale

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio.