Holter cardiaco ed anomalie della rv

Sono una ragazza di 24 anni, affetta da tiroidite di Hashimoto.
Attualmente in cura con Nature Throid 65 mg.
Esami dosaggio ormoni a gennaio 2017:
Ft4 0.58, ft3 3.48 e tsh a 2.00.
Da due mesi soffro di tachicardia che si presenta improvvisamente fino ad arrivare a 150 bpm.
Assumo 1/4 di inderal 40 mg al mattino e alla sera.
ECG: Ritmo sinusale.
Condizione AV nei limiti.
Normale QRS. Normale QT/QTC.

ECOCARDIO: Ventricolo sinistro normale.
FE normale. Atrio sinistro normale.
Minimo rigurgito mitralico.
Nulla al pericaradio.

HOLTER CARDIACO 24H:
Ritmo sinusale a FC media 73 bpm.
Ritardi incompleto di conduzione intraventricolare dx.
Nei limiti la condizione AV.
Alla base anomalie della RV: onde T negative in V2 -V4.
SI segnalano fasi di tachiaritmia sopraventricolare con blocco della conduzione AV 2/1 (ciclo atriale 220-240 bpm; ciclo ventricolare 110-120 bpm) deflessione discendente del tratto ST-T.
Fasi di tachicardia sinusale in relazione ad esercizio fisico in cui si osserva pseudo-normalizzazione del tratto ST-T (FC max 150 bpm).
Assenza di paese significarive.

Si consiglia visita aritmologica.

Sono abbastanza preoccupata da questo referto e vorrei sapere con quanta tempesrività occorrono fare ulteriori indagini.
Ho prenotato ecg da sforzo per la prossima settimana è troppo tardi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L ECG da sforzo é totalmente inutile
Se il Collega che ha letto la Holter a evidenziato Delle tachicardie parossistica sopraventricolari lei dovrebbe eseguire uno studio elettrofisiologico per valutare la possibilità e la opportunità di una ablazione

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
In più nelle ultime settimane avverto un senso di affanno a livello dello sterno e dolore con digitopressione potrebbe essere implicato il cuore in questa sintomatologia?
Dal referto dell'holter si possono escludere patologie alle coronarie?
Il mio colesterolo totale a causa anche dell'ipotiroidismo che comunque sto curando è di 213, di cui 90 hdl.
Seguo un'alimentazione sana e ricca di grassi buoni.
È comunque preoccupante questo valore leggermente fuori dal range visto il mio sospetto problema cardiaco?
Assumendo il betabloccante posso stare tranquilla finché non farò ulteriori accertamenti oppure c'è comunque il rischio di andare in fibrillazione?

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma scusi leimlegge le mie risposte ?
Se il suo cardiologo ha riscontrato tachicardie sopraventricolari occorre che lei esegua uno studio elettrofisiologico per valutare la possibilità e la opportunità di una ablazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Cecchini, <br />
ho effettuato un visita da un aritmologo che lavora presso un centro aritmologico.<br />
Si è trovato non daccordo con il referto dell'holter cardiaco in quanto non ha notato tachicardia sopraventricolare ma solo tachicardia sinusale.<br />
Mi chiedo se esperienza, valutazione dell'holter cardiaco, dell'ecocardio e dell'ecg siano in grado di mettere nelle condizione di escludere disturbi della conduzione elettrica del cuore.<br />
Rilevante è stato anche riferire che dopo la tachicardia improvvisa il ripristino della normale attività cardiaca avviene gradualmente, affermazione che ha fatto escludere la TPSV.<br />
<br />
La causa quindi di questa tachicardia improvvisa è stata data alla tiroide (soffro di tiroidite di Hashimoto ma attualmente ho TSH a 1.88, ft4 0.80, ft3 2.38) e al fatto che ho perso qualche kg perché ho ridotto il consumo di carboidrati.<br />
Ma sono alta 1.65 per 50 kg e non mi sembra di essere sottopeso.<br />
<br />
Inoltre mi è stato consigliato per evitare nuovamente tachicardia che sarebbe opportuno mantenere uno stato di lieve ipotiroidismo (tsh a 4/5).<br />
<br />
Il mio ecg per di più ha una conformazione che rappresenta una variabile della normalità che può essere scambiata per una patologia alle coronarie.<br />
Glielo posso mostrare?<br />
<br />
Grazie ancora dottore sono molto confusa.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se l'aritmologo depone per una banale tachicardia sinusale meglio cosi'.
Se vuole mi invii il tracciato via mail

cecchinicuore@me.com