Risultati holter cardiaco

Salve,
ho ritirato i risultati dell'holter cardiaco. Gli ho fatti vedere a due medici e loro m'hanno dato due risposte differenti. 5 anni fa mi è venuta una miocardite. Gentilmente mi potete dire come sono?
RISULTATI
FREQUENZA CARDIACA: (Totale QRS : 105457 ) (DURATA ORA : 22:56)
Media: 77 bpm FC max : 135 bpm a (1) 17:25:24 RR Max : 1245 ms a (1) 05:52:56
Giorno: (08:00 - 21:00) : 84 bpm Fc Min : 50 bpm a (1) 06:16:32 RR Min : 435 ms a (1) 17:25:24
Notte (23:00 - 06:00) : 67 bpm
__________________________________________________________________________________________________BRADICARDIA : 0 PAUSE : 0 BATTITI MANCANTI : 0
__________________________________________________________________________________________________
EPISODI VENTRICOLARI
BATTITI ECTIOP. : BI & TRIGEMIN. : 0 & 2 TACHICARDIA : 0
Isolati : 6743 6.4% Durata Totale : (1) 00:00:22
Coppie: 1 0.0 % 1/a (1) 94:06:21 : Durata : (1) 00:00:13
Salve : 0 0.0 % 2/a 05: 12:36 : Durata : (1) 00:00:09
Totale: 6745
__________________________________________________________________________________________________
EPISODI SOPRAVENTRICOLARI:
BATTITI ECTOP. : BI & TRIGEMIN, : 0 & 0 TACHICARDIA : 0 INSTABILITA' RR : 0
Isolati : 5 0.0 %
Coppie: 0 0.0 %
Salve : 0 0.0 %
Totale:5
__________________________________________________________________________________________________
COMMENTI
RITMO SINUSALE PER L'INTERA DURATA DELLA REGISTRAZIONE DA UN MINIMO 50 B/M DURANTE LE ORE NOTTURNE AD UN MASSIMO DI 135 B/M DURANTE LE ORE DIURNE.
NUMEROSISSIMI BEV ISOLATI MONOMORFI DISTRIBUITI DURANTE TUTTE LE 24 ORE, UNA COPPIA RARI BESV. ASSENZA DI PAUSE PATOLOGICHE.

MI DEVO PREOCCUPARE?
GRAZIE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No non si deve preoccupare perche' seppur numeriosi, quei battiti ectopici ventricolari NON hanno le caratteristiche di malignita'.

Per confermare questo occorre che lei esegua un ECG sotto sforzo proprio per vedere il comportamento delle extra sotto sforzo.
Occhio ai caffe, cocca cola, energy drinks, ed ovviamente stia lontano dal fumo

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille....Per una maggiore consulenza vi posso mandare il referto completo? Siccome un cardiologo m'ha detto che mi può venire una pericardite
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Che un'holter faccia venire una pericardite mi pare una gran baggianata.
Le cose importanti me le ha gia' inviate

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie per la consulenza.. l'ultima cosa forse non mi sono spiegato bene.. il cardiologo m'ha detto che in base al referto completo può essere un principio di pericardite..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' Holter NON ha alcuna valenza diagnostica di pericardite.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille