Sintomi rigurgito aortico e mitralico

Salve. Da circa sei anni, mia madre (59 anni, normopeso, menopausa dall'età di 48 anni, diagnosticata con lieve rigurgito atriale e mitralico) accusa sintomi episodici piuttosto singolari. Quando la differenza tra la pressione massima e minima diventa elevata (sia in casi in cui la massima sia alta, per esempio 147/60, o in cui la minima si abbassi, come 118/48), lei avverte debolezza generale e oppressione all'altezza dello sterno, accompagnate da lievi difficoltà respiratorie, dalla sensazione di una bolla d'aria all'altezza dell'esofago, e da una leggera tosse (talvolta, quando la pressione massima si alza, si aggiunge anche un senso di gelo interno, che è più frequente durante l'inverno, ma possibile anche d'estate).

Quando questi sintomi si sono manifestati per la prima volta, una visita cardiologica ha rivelato la presenza del rigurgito che ho prima menzionato (non le era stato fatto presente alcun collegamento con i sintomi descritti), confermata da un più recente controllo.

Dato però che questi episodi continuano a ripetersi, sarei lieto di avere un'opinione in più riguardo, o sapere se ritenete che questi sintomi possano essere legati ad una condizione cardiaca di qualche genere.

Cordiali saluti, e grazie del tempo che dedicate a tutto questo.
Sammarco Tommaso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha menzionato in rigurgito atriale e mitralico , che poi sono la stessa cosa , a voler comprendere
La signora ha dei valori bassi di diastolica il che farebbe pensare ad un seppur modesta insufficienza aortica.

A quando risale l ultima ecocolordoppler cardiaco? Assume farmaci?

In attesa la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si, mi scusi riguardo all'errore, intendevo scrivere aortico, non atriale. L'ultimo ecodoppler risale al 25 febbraio. No, mia madre non assume farmaci. Riporto sotto il risultato dell'Ecocardiogramma e colordoppler

DTD=45
DTS=38
SIV=11
PP=10
FE=62%
Atrio sx: 16cmq
Aorta: 34

Ventricolo sx di normale dimensione e cinetica con normale funzione sisto-diastolica. Sezioni dx nei limiti. Piccolo rigurgito aortico e mitralico.

Grazie per la rapida risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma qui viene descritto un banale rigurgito aortico e mitralico, molto comune a persone del tutto sane

Si tranquillizzi

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
E' sollevante da sentire, mi stavo preoccupando un po' dato che i sintomi di mia madre le provocano grande disagio.

Grazie ancora una volta.