Il cardiologo che ha eseguito l'ecocardiografia mi ha detto questa insufficienza mitralica è lieve

Buonasera,
sono un ragazzo di 29 anni, peso 73 chili e sono alto 1,84.
Vi scrivo perchè vorrei davvero un vostro parere riguardo una ecocardiografia che ho fatto pochi giorni fa:
Questo è l'esito:

A.S.X vn < 32mm
RADICE AO. vn < 38mm
V SX DIASTOLE vn < 59mm
ACC.SISTOLICO% vn 25 - 43%
FE vn > 72%

VALORI DI RIFERIMENTO: recommendation for chamber quantification eur j echocardiografy 2006

Cavità destre nei limiti secondo TAPSE

Ventricolo sinistro nei limiti per diametri. Spessori parietali regolari.

Normale funzionalità, accorciamento sistolico > 30%. F.E. 72%

Atrio sinistro nei limiti. Ampia escursione mitralica con lieve convessità sistolica, non vero prolasso.

Normale escursione aortica. Aorta 34mm

Setti integri con la metodica TT, Pericardio normale.

A1 Doppler e Color: Normale flussimetria transvalvolare senza segni di rigurgiti o gradienti significativi, trascurabile IM

Il cardiologo che ha eseguito l'ecocardiografia mi ha detto questa insufficienza mitralica è lieve e che me la porterò dietro a vita e posso fare sport normalmente. Mi ha detto anche che va monitorata ogni 2-3 anni con ecocardiografia...
Volevo sapere se questa IM può causare dei problemi tra qualche anno ? E' una cosa congenita o che può essersi sviluppata in seguito a qualche evento ( è la prima volta che faccio una ecocardiografia) ? E' davvero necessario fare un controllo ogni 2-3 anni ? Ho fatto degli elettrocardiogrammi nel 2016 ma sono sempre risultati negativi.

Grazie mille davvero per la vostra disponibilità e buon lavoro.

Un saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una ecografia normale
Punto

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso