Ipertensione giovanile?

Oggi a scuola mi è venuto un improvviso giramento di testa, che è durato in modo più lieve nei minuti successivi. Sono tornato a casa e mi è ricapitare di nuovo. In modo dettagliato in tutti e due i casi stavo fissando un punto, e girando la testa mi sono venuti i sintomi (Il primo caso mentre fissavo un libro, il secondo mentre fissavo il computer). I miei genitori mi hanno misurato la pressione, ed era prossima ai 90 quella minima, e 150 quella massima. Mi sono un po' preoccupato perché alla mia età non è frequente l'ipertensione. Sono andato ad informarmi meglio sulle soglie e in teoria questa sarebbe ipertensione sistolica isolata, perché solo la pressione massima è aumentata. Non fumo non bevo, mangio sano (e con poco sale), ma faccio una vita forse un po' troppo sedentaria, anche se ogni giorno faccio una passeggiata di mezz'ora. Altra informazione che non so se può essere utile è che dormo circa 7 ore a notte, in rari casi anche 6. Volevo sapere se è qualcosa di grave e se c'è da preoccuparsi. Questo fatto mi è capitato un altra volta sola nella vita, un anno fa, stessi sintomi per gli stessi motivi ed è durato un paio di giorni massimo. Nel frattempo i miei genitori stanno prendendo un appuntamento col medico, ma volevo intanto sapere a grandi linee cosa potrebbe essere. Vi ringrazio in anticipo,
Federico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma scusi le fa queste elucubrazioni per una sola misurazione di 150/90 mmHg?

Sarebbe come dire che lei ha la tubercolosi perche' ha 37,5 gradi temperatura od un tumore polmonare perche ha un po' di tosse.

E chiudetelo questo internet , santo cielo...andate a giro a 19 anni a cercare ragazze che vi facciano salire la pressione per qualcosa di serio....

Non se ne puo' piu'. Figuriamoci se io quando avevo 19 anni mi sarei misurato la pressione o peggio me la sarei fatta misurare dai miei genitori...

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso